Ultim'Ora
16 Mar 2025, Dom

Finanziamento di 80mila euro per manutenzione e conservazione

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Chiesa del SS Redentore di Marina di Palizzi sarà oggetto di un importante intervento di manutenzione e conservazione, grazie a un finanziamento di 80.000 euro stanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il fondo, previsto per l’annualità 2024, rientra nel capitolo 7554/pg 03 ed è destinato alla realizzazione degli interventi necessari per la salvaguardia dell’edificio sacro.

La convenzione che regola l’erogazione e l’utilizzo dei fondi dovrà essere sottoscritta dalle parti coinvolte: il Ministero, rappresentato dall’ingegnere Domenico Iannacone della Direzione generale per l’edilizia statale, le politiche abitative e la riqualificazione urbana; il parroco di Palizzi, monsignor Leone Stelitano, in qualità di beneficiario; e il Comune, con il sindaco Umberto Felice Nocera, che agirà come Stazione Appaltante.

Secondo una recente delibera della Giunta comunale, il Dipartimento per le opere pubbliche del Ministero ha comunicato a monsignor Stelitano la disponibilità a finanziare l’intervento. A seguito di questa comunicazione, la parrocchia è stata invitata a espletare le procedure necessarie per l’attuazione del programma di spesa, mediante la sottoscrizione di una specifica convenzione.

Monsignor Stelitano ha quindi richiesto al Comune di poter avvalersi delle sue risorse professionali e strumentali per garantire una corretta gestione tecnico-amministrativa del progetto. Dopo una serie di incontri tra le parti coinvolte, è stata concordata una collaborazione per l’attuazione dell’intervento secondo le modalità e le condizioni stabilite nella convenzione, composta da sedici articoli. Il documento disciplina i rapporti tra il Ministero, in qualità di ente finanziatore, il beneficiario e la Stazione Appaltante.

Alla luce di ciò, la Giunta comunale ha deliberato l’approvazione dell’accordo di collaborazione con la Parrocchia del SS Redentore, rappresentata da monsignor Leone Stelitano, e della convenzione che regolamenta i rapporti tra il Ministero, il beneficiario e il Comune. Questo passo segna l’inizio del processo che porterà alla riqualificazione e conservazione della storica chiesa di Marina di Palizzi.