Una vera e propria rivoluzione nell’era della digitalizzazione si realizzerà nella Regione Calabria grazie a Promozione Italia, l’Ente di Servizio Civile Universale che ormai è diventata una solida realtà del settore nel panorama nazionale. Dal 14 Dicembre 2023 novantadue Volontari di Servizio Civile presteranno la loro opera mediante le Pro Loco affiliate alla Rete EPLI Calabria in altrettante località sparse su tutte le Provincie Calabresi.
Il progetto attivo “Comunità in Digitale”, finanziato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio civile Universale, prevede un servizio di facilitazione dell’accesso ai servizi digitali a supporto dei cittadini soprattutto quelli che vivono nelle aree interne e nei centri più isolati.
Si intende avviare un valido processo di servizio alle Comunità che produca un significativo cambiamento nell’accesso alla vita della pubblica amministrazione, all’abbattimento del digital-divide nonché a tutte le forme di digitalizzazione delle opere culturali materiali ed immateriali dei territori coinvolti.
Allo stesso tempo il Servizio Civile Digitale volto a limitare l’esclusione digitale della popolazione italiana, ha l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali dei giovani, che saranno oggetto di un percorso di certificazione, accrescendo il capitale umano in sinergia con un più ampio ricorso alle nuove tecnologie.
Continua....
Le Pro Loco associate alla Rete Nazionale Associativa di Ente Pro Loco Italiane, attraverso il Comitato Regionale Calabria, offriranno per un anno un servizio molto importante segnando un punto di svolta nel campo sociale abbattendo il divario tra quella parte di popolazione che per vari motivi non ha accesso ai più semplici servizi digitali.
Molto più esplicito il Presidente Nazionale di Promozione Italia Pasquale Ciurleo: «La Calabria risulta essere la Regione più lontana dai servizi digitali e molto forte è il fenomeno del digital-divide cioè il divario della popolazione nell’accesso a internet, specie quella anziana. Da qui deriva la forte motivazione di Promozione Italia ad investire nel campo della digitalizzazione, attraverso le nuove generazioni che di per sé stanno vivendo proprio nell’era digitale e che possono trasferire le proprie conoscenze intese come patrimonio delle Comunità locali. Dal rilascio di un semplice SPID, alla prenotazione di una visita medica on line, ecc. le Pro Loco targate EPLI Calabria, uniche e vere espressioni di presidi territoriali, diventeranno dei veri e propri presidi territoriali».