Ven. Ott 11th, 2024


Leader istituzionali e culturali si riuniscono per esplorare nuove opportunità di sviluppo territoriale

Continua....


festivalCosmos
futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il prossimo giovedì 12 settembre 2024, presso il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide a Sibari, si terrà un importante convegno intitolato “Percorsi di sviluppo del territorio tra cultura e innovazione”. L’evento, che si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30, vedrà la partecipazione di figure di spicco della politica, della cultura e del mondo imprenditoriale, con l’obiettivo di delineare strategie innovative per lo sviluppo del territorio calabrese, in particolare attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale.

Un evento di ampio respiro

A dare il benvenuto saranno Giovanni Papasso, Sindaco di Cassano all’Ionio, e Nino Foti, Presidente della Fondazione Magna Grecia, che è uno degli enti promotori dell’iniziativa. Tra i temi centrali, vi sarà un confronto su come il territorio possa sfruttare il proprio ricco patrimonio archeologico e culturale per incentivare lo sviluppo economico e turistico.

Focus su cultura e innovazione

Tra i relatori della sessione dedicata a “Territorio e cultura” spiccano nomi illustri come Antonio Baldassarre, Presidente emerito della Corte Costituzionale, e Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei del Ministero della Cultura. Con loro, Filippo Demma, Direttore dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari, metterà in evidenza il ruolo chiave che questi luoghi possono giocare nello sviluppo turistico sostenibile.

Un altro aspetto fondamentale dell’incontro sarà il dibattito sulla sinergia tra innovazione e sviluppo economico. Nella sessione dedicata a questo tema, interverranno figure di primo piano come Donatella Armentano, dell’Università della Calabria, e Giorgio Graditi, Direttore Generale di ENEA, per discutere le opportunità che la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica possono offrire al territorio.

Investimenti strategici e sostenibilità

Un punto focale del convegno sarà l’importanza di investimenti mirati e di politiche di sviluppo sostenibile. Francesco Cicione, Presidente di Entopan, discuterà le potenzialità delle infrastrutture innovative e delle start-up nel dare impulso all’economia locale, mentre Paolo Mauriello, Ordinario di Geofisica Applicata all’Università del Molise, illustrerà come la scienza possa aiutare a preservare e valorizzare il patrimonio culturale.

Giovanni Portaluri, di Invitalia, presenterà inoltre nuove opportunità di finanziamento per lo sviluppo di progetti culturali e turistici che potrebbero rappresentare un volano per l’intera regione.

Conclusioni e prospettive

A chiudere i lavori sarà Antonello Colosimo, Presidente dell’ODV Fondazione Magna Grecia, che tirerà le somme della giornata, evidenziando come cultura, turismo e innovazione possano e debbano andare di pari passo per garantire un futuro prospero alla Calabria.

L’evento rappresenta un’occasione unica per fare il punto sulle sfide e sulle opportunità che la Calabria si trova ad affrontare, offrendo uno spazio di confronto tra istituzioni, imprenditori e operatori culturali.