Platì commemora il 40° anniversario dell’assassinio del Sindaco Domenico Natale Demaio, simbolo di impegno civile e memoria collettiva
Continua....





Il Comune di Platì si prepara a commemorare il 40° anniversario dell’assassinio del Sindaco Domenico Natale Demaio, avvenuto il 27 marzo 1985. Una figura simbolo di impegno civile e amore per la propria comunità, la cui memoria rappresenta ancora oggi un faro per le nuove generazioni.
Le celebrazioni si terranno mercoledì 27 marzo 2025 con un programma articolato che coinvolgerà istituzioni, cittadini e autorità religiose, civili e militari:
Ore 09:00 – Santa Messa in suffragio, officiata da S. E. Mons. Francesco Oliva, Vescovo di Locri – Gerace.
Ore 10:30 – Corteo e deposizione di una composizione floreale con nastro tricolore presso il Cimitero di Platì.
Ore 12:00 – Momento istituzionale presso la Sala Consiliare del Comune di Platì.
“Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.” Con questa frase di Giovanni Falcone, l’Amministrazione comunale intende sottolineare l’importanza del ricordo e dell’impegno contro ogni forma di violenza e sopruso.
«Certi della sensibilità e attenzione verso questa ricorrenza di alto valore simbolico – afferma il Sindaco Dott. Rosario Sergi – invitiamo tutta la popolazione a partecipare attivamente a questa giornata di memoria e riflessione».