Ultim'Ora
21 Apr 2025, Lun

Platì, sospeso anche lo scuolabus: «Decisione inevitabile, la MetroCity intervenga»

Il sindaco Sergi denuncia l’impraticabilità della SP79 e sollecita interventi urgenti. Crescono i disagi per studenti e famiglie.

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La situazione delle comunicazioni stradali a Platì si fa sempre più critica. Dopo la sospensione del servizio di linea da parte della compagnia Federico, anche il Comune ha deciso di interrompere il trasporto scolastico a causa delle pessime condizioni della SP79.

Il sindaco Rosario Sergi ha annunciato lo stop immediato del servizio scuolabus sulla tratta che collega Senoli a Cirella, attraversando le frazioni di Lauro e Gioppo. «Una scelta sofferta ma inevitabile – ha dichiarato – vista l’estrema pericolosità della strada, segnalata più volte agli enti competenti senza ottenere risposte».

Secondo Sergi, la SP79 versa in condizioni disastrose da troppo tempo: «Frane, buche profonde e l’instabilità del manto stradale rappresentano un pericolo costante, soprattutto per i nostri ragazzi che usano il servizio scuolabus». Il primo cittadino evidenzia inoltre come la stessa compagnia privata di trasporti abbia sospeso le corse sulla tratta, segnale evidente della gravità della situazione.

Appello alla Città Metropolitana
Il sindaco ribadisce la necessità di un intervento immediato da parte della Città Metropolitana: «Abbiamo più volte chiesto interventi urgenti, ma le nostre segnalazioni sono rimaste inascoltate. Non possiamo più permetterci di rischiare l’incolumità dei nostri giovani».

Sergi chiede la comprensione della cittadinanza e assicura che l’amministrazione monitorerà costantemente la situazione, con l’obiettivo di ripristinare il servizio scuolabus non appena le condizioni della strada lo consentiranno.