Ultim'Ora
25 Apr 2025, Ven

Primi cantieri per la viabilità alternativa e opere propedeutiche richieste dai Comuni

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina si avvicina a una fase cruciale. Pietro Ciucci, amministratore delegato della Stretto di Messina, ha annunciato durante la trasmissione Pomeriggio24 su RAI News 24 che l’avvio dei cantieri è previsto per la seconda metà del 2025.

In un incontro al Ministero delle Infrastrutture, è stato fatto il punto sulle attività già svolte e sui prossimi passi in vista dell’approvazione definitiva del progetto da parte del CIPESS. I primi interventi riguarderanno la realizzazione della viabilità alternativa e altre opere preliminari richieste dalle amministrazioni locali, per minimizzare l’impatto dei cantieri sul territorio fin dall’inizio.

Ciucci ha inoltre sottolineato l’elevato livello di studio del progetto, paragonandolo a opere simili realizzate in aree altamente sismiche come Turchia, Giappone e California. “I ponti sospesi, come quello sullo Stretto di Messina, sono progettati per essere naturalmente resistenti alle azioni sismiche, grazie alla loro struttura che li rende insensibili alle frequenze tipiche dei terremoti”, ha spiegato.