Riconoscimento a Tiberio Bentivoglio, imprenditore antiracket, e Anna Sergi, criminologa di fama internazionale, per la loro lotta a favore della legalità
Continua....
Nella XII edizione del Premio nazionale “Antonino Caponnetto” per la Cultura della Legalità, due calabresi si distinguono tra i vincitori: Anna Sergi, criminologa di fama internazionale, e Tiberio Bentivoglio, imprenditore e testimone di giustizia. Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato il 6 dicembre a Pistoia, in occasione dell’evento organizzato dalla Fondazione “Un raggio di luce”, dal Centro di Documentazione “Don Lorenzo Milani” e dal Coordinamento di Pistoia di Libera.
Anna Sergi, originaria della Calabria e professoressa all’Università dell’Essex, è nota per le sue ricerche sulla ‘ndrangheta in Australia e Canada. Bentivoglio, invece, è imprenditore a Reggio Calabria e simbolo della resistenza al racket mafioso da oltre 30 anni. Insieme a loro, verrà premiato anche Enrico Calamai, diplomatico che ha salvato centinaia di persone dalle dittature in Argentina e Cile.
«Ricevere questo premio è un onore, soprattutto per il riconoscimento all’impegno scientifico e umano che ho sempre dedicato alla Calabria e alla lotta contro la criminalità organizzata», ha dichiarato Anna Sergi, sottolineando l’importanza di testimonianze come quella di Bentivoglio per rafforzare la cultura della legalità e la resistenza civile in Calabria.