Mar. Ago 20th, 2024

La candidatura tenderà a valorizzare la rete museale, la collaborazione tra le istituzioni e le realtà associative, i luoghi di interesse culturale, i monumenti ed i simboli identitari della comunità.

Continua dopo la pubblicità...


CAMPAGNA-ANTINCENDIO-2024_6x3mt-4_page-0001
futura
JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Reggio Calabria si candida a diventare Capitale italiana della Cultura nel 2027. Nei prossimi giorni verrà insediato il comitato promotore della candidatura presso Palazzo San Giorgio.

Il comitato, coordinato dal sindaco Giuseppe Falcomatà, coinvolgerà diverse istituzioni e realtà associative cittadine legate all’ambito culturale, come il Museo Archeologico Nazionale, la Camera di Commercio, il Segretariato regionale per la Calabria e il Museo Diocesano, per individuare il focus principale della candidatura.

L’obiettivo sarà valorizzare la “contaminazione tra culture” come aspetto fondante dell’identità di Reggio Calabria, con le sue stratificazioni storiche radicate nella tradizione magnogreca, proiettando la città in un presente inclusivo, basato sulla promozione di pace, dialogo e integrazione nel Mediterraneo.

La candidatura punterà a mettere in rete il patrimonio museale, i luoghi di interesse culturale, i monumenti e i simboli identitari della comunità, oltre a valorizzare i festival e gli eventi culturali già realizzati negli ultimi anni. Verrà inoltre creato un logo, un portale web e linee guida per coinvolgere attivamente le associazioni aderenti alla Consulta comunale per la Cultura.

Print Friendly, PDF & Email