Tridico a Catanzaro: «Siamo la forza di opposizione più votata, la nostra voce conterà». Sull’autonomia differenziata: «Un modello che spacca il Paese, la battaglia continua».
Continua....





Il Movimento 5 Stelle rivendica un ruolo centrale nella scelta del candidato alla presidenza della Regione per il centrosinistra. A dichiararlo è l’europarlamentare M5S Pasquale Tridico, intervenuto a Catanzaro durante un incontro promosso da Asprom, il think tank da lui fondato. «Il Movimento sarà determinante nella competizione elettorale delle Regionali», ha affermato Tridico, sottolineando il peso del M5S come prima forza di opposizione alle ultime elezioni.
Interpellato su una sua possibile candidatura, l’europarlamentare ha ribadito l’impegno a portare avanti il mandato ottenuto alle Europee: «Ho ricevuto un forte consenso popolare per rappresentare al meglio la Calabria e il Mezzogiorno in Europa. La mia candidatura c’è già stata, ora il mio obiettivo è rispettare il mandato ricevuto dagli elettori».
L’autonomia differenziata: «Un rischio sventato, ma la battaglia continua»
Tridico è poi tornato sulla questione dell’autonomia differenziata, esprimendo forte contrarietà al modello proposto dalla Lega: «Siamo riusciti a fermare un disastro che avrebbe ulteriormente diviso il Paese. La Corte Costituzionale ha ribadito che l’Italia deve restare una nazione cooperativa e solidale, non competitiva tra regioni».
L’europarlamentare ha ricordato la grande mobilitazione popolare contro la riforma, con oltre un milione e mezzo di firme raccolte, e ha promesso battaglia in Parlamento: «Ora vedremo chi, tra i parlamentari del Sud, avrà il coraggio di votare per spaccare il Paese e togliere risorse al nostro territorio».