Nel bilancio di previsione 2017 approvato la settimana scorsa dalla giunta regionale, tra le altre scelte, su proposta del Presidente Oliverio, è stato istituito un apposito capitolo di bilancio di 500 mila euro a sostegno dei comuni per la istituzione e l’organizzazione di mercati comunali per la commercializzazione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e artigianali locali.
Continua....
![](http://www.telemia.it/wp-content/uploads/2024/08/autolinee-federico-agos-24.png)
![](http://www.telemia.it/wp-content/uploads/2024/04/JonicaClima.png)
![](http://www.telemia.it/wp-content/uploads/2022/05/MCDONALDAPP-1.png)
![](http://www.telemia.it/wp-content/uploads/2022/04/InnovusTelemia.png)
![](http://www.telemia.it/wp-content/uploads/2023/07/CompagniaDellaBellezza00.png)
“Valorizzare i prodotti a “km Zero” -afferma il presidente della Giunta regionale in una nota- significa consentire ai produttori e alle nostre aziende agricole, ai nostri artigiani e alle piccole e medie imprese di poter incontrare i consumatori direttamente, abbattendo ogni intermediazione. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i comuni ad attrezzare all’interno o a ridosso dei centri abitati aree adeguate fornite di servizi, accessibili all’utenza e tali da consentire condizioni di sicurezza igienico sanitaria e ambienti idonei. Con il Piano di Sviluppo Rurale abbiamo definito una strategia e destinato importanti risorse in direzione della produzione biologica e di qualità da parte delle nostre aziende.
“Con l’istituzione di questo fondo a sostegno dei comuni per l’organizzazione dei mercati a “km Zero” –conclude Oliverio- intendiamo dare il via ad una precisa strategia, che ha l’obiettivo di determinare le condizioni di un incontro diretto tra produttori e consumatori. Impegnarsi per accrescere lo spazio dei nostri prodotti agroalimentari nei consumi interno della nostra regione è un obiettivo importante che consente un duplice vantaggio per le aziende e per l’utenza”. f.d.