Riapertura del CEAM di Capo Rizzuto: Un Nuovo Inizio per il Centro Recupero Tartarughe Marine
Continua dopo la pubblicità...
Il Centro Educazione dell’Ambiente Marino (CEAM) – Aquarium – Centro Recupero Tartarughe Marine (CRTM) di Capo Rizzuto ha riaperto al pubblico nella mattina del 12 agosto, dopo dieci anni di chiusura. La riapertura è stata possibile grazie a lavori di manutenzione straordinaria e all’efficientamento energetico finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito del programma AMP per il clima – annualità 2020.
Il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari, il vicepresidente Fabio Manica, la sindaca di Isola di Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, il consigliere provinciale Raffaele Gareri e i volontari del WWF Crotone hanno partecipato all’inaugurazione. La struttura ospita grandi acquari che ricreano l’ambiente marino dell’Area Marina Protetta e vasche per il recupero di tartarughe marine come Vincenza e Selene, attualmente in fase di riabilitazione.
Il CEAM, che gestisce 200 km di costa dalla Marina di Cropani a Rocca Imperiale, è stato oggetto di interventi significativi per rimediare ai danni subiti, inclusi due atti vandalici. Il centro è incluso nel programma nazionale ‘TartAmar’, che monitora e protegge i nidi di tartaruga marina. Nell’ultima stagione, il WWF ha diretto verso il mare 987 piccoli di tartaruga, con 309 di essi all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto.
Il presidente Ferrari ha espresso grande soddisfazione per la riapertura, sottolineando che, sebbene sia un’importante ripartenza, è solo l’inizio di un percorso per far crescere la struttura e utilizzarla come un attrattore turistico e un centro di educazione ambientale. Il centro dovrà diventare un punto di riferimento per raccontare le bellezze del territorio e promuovere la cultura ambientale.