Ultim'Ora
21 Apr 2025, Lun

Salvatore Alessi eletto nuovo coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia a Siderno

SIDERNO – Nella giornata di ieri, 14 marzo, si è svolto nella sala del Consiglio comunale di Siderno il Congresso cittadino di Fratelli d’Italia, culminato con l’elezione di Salvatore Alessi come nuovo coordinatore locale del partito. L’evento ha segnato un momento significativo per il consolidamento della presenza di Fratelli d’Italia nel territorio sidernese, in vista delle future sfide politiche.

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

A presiedere i lavori congressuali è stato l’avvocato Luigi Greco, membro del direttivo provinciale, mentre l’intervento del dottor Bruno Squillaci, presidente provinciale del partito, ha sottolineato l’importanza del passaggio congressuale. Il ruolo di moderatore è stato affidato al dottor Antonio Commisso, inizialmente indicato dai tesserati come possibile coordinatore cittadino, ma che ha declinato l’invito per via della sua recente nomina a consigliere del direttivo nazionale del sindacato Unsic, incarico che avrebbe creato un’incompatibilità con la carica di coordinatore.

Al Congresso hanno preso parte tutti i rappresentanti della minoranza consiliare del Comune di Siderno, esprimendo unanime soddisfazione per il rafforzamento del partito in ambito locale. I consiglieri hanno ribadito l’importanza del passaggio congressuale, auspicando che tale processo venga avviato a breve anche in altre forze politiche di riferimento.

Particolare rilievo ha assunto l’intervento di Carmelo Tripodi, delegato dell’UDC per la città di Siderno, che ha portato i saluti dei rappresentanti provinciali e regionali del suo partito, sottolineando il valore politico dell’incontro. A testimonianza dell’evoluzione del partito e del suo radicamento territoriale, il professor Giuseppe Giarmoleo e l’avvocato Giuseppe Caruso hanno ripercorso i momenti salienti della storia di Fratelli d’Italia, nato nel 2012 dalle ceneri di Alleanza Nazionale per iniziativa di Giorgia Meloni, Guido Crosetto e Ignazio La Russa. Entrambi hanno rimarcato come il partito si sia definitivamente allontanato da ogni autoritarismo, affermandosi come promotore di una linea politica conservatrice e identitaria.

L’elezione di Salvatore Alessi è avvenuta all’unanimità, segno di una forte coesione interna al circolo sidernese “Tradizione e Innovazione”, fondato nel 2017 da Giuseppe Caruso e dal compianto Michele Cataldo, primo commissario del circolo. Subito dopo l’elezione, Alessi ha espresso la sua volontà di favorire un dialogo aperto e costruttivo, sia all’interno del partito sia con le altre forze politiche locali, evidenziando come il confronto rappresenti un valore essenziale per la democrazia e per la crescita di Fratelli d’Italia nel territorio.