Ultim'Ora
26 Apr 2025, Sab

San Lorenzo del Vallo, lastre di eternit abbandonate lungo la provinciale


Allarme amianto sulla SP 131: rischio per la salute pubblica e per l’ambiente

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Lastre di eternit sono state abbandonate lungo la strada provinciale 131 che collega San Lorenzo del Vallo alla superstrada delle Terme (SSV 283). Il materiale pericoloso, notato e fotografato da alcuni cittadini, rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica e per l’ambiente.

La competenza per la rimozione potrebbe ricadere sulla Provincia, se il deposito è sulla carreggiata, o sul Comune, se si trova ai margini della strada. L’amianto, contenuto nell’eternit, è noto per i suoi gravi effetti sulla salute, poiché le fibre possono essere inalate causando malattie anche mortali.

L’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA) monitora costantemente situazioni simili, ma è necessaria una rapida azione delle autorità per la bonifica dell’area. Inoltre, la zona è nota per la presenza di orchidee spontanee, che potrebbero attrarre turismo naturalistico, ma la presenza di rifiuti pericolosi compromette il valore ambientale del territorio.

È urgente che gli enti competenti, tra cui l’Asp, intervengano per rimuovere e smaltire il materiale nel rispetto delle normative vigenti.