Allarme amianto sulla SP 131: rischio per la salute pubblica e per l’ambiente
Continua....





Lastre di eternit sono state abbandonate lungo la strada provinciale 131 che collega San Lorenzo del Vallo alla superstrada delle Terme (SSV 283). Il materiale pericoloso, notato e fotografato da alcuni cittadini, rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica e per l’ambiente.
La competenza per la rimozione potrebbe ricadere sulla Provincia, se il deposito è sulla carreggiata, o sul Comune, se si trova ai margini della strada. L’amianto, contenuto nell’eternit, è noto per i suoi gravi effetti sulla salute, poiché le fibre possono essere inalate causando malattie anche mortali.
L’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA) monitora costantemente situazioni simili, ma è necessaria una rapida azione delle autorità per la bonifica dell’area. Inoltre, la zona è nota per la presenza di orchidee spontanee, che potrebbero attrarre turismo naturalistico, ma la presenza di rifiuti pericolosi compromette il valore ambientale del territorio.
È urgente che gli enti competenti, tra cui l’Asp, intervengano per rimuovere e smaltire il materiale nel rispetto delle normative vigenti.