“Prima dei luoghi, servono idee chiare: il Consiglio comunale sia il centro del confronto”
Continua....





Il Partito Democratico di Catanzaro interviene nel dibattito sulla sanità cittadina, sollecitando una discussione seria e approfondita che parta dai reali bisogni di salute della comunità. “Non ha senso parlare di nuovi ospedali – si legge in una nota – senza prima definire obiettivi chiari e condivisi, che tengano conto della funzione pubblica della sanità, dell’accessibilità e del ruolo del Terzo Settore”.
Il Pd sottolinea come le scelte passate, spesso improvvisate, abbiano lasciato cicatrici profonde sul tessuto cittadino, specialmente nel rapporto tra città e Università. In questo senso, la recente istituzione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria ‘Renato Dulbecco’ impone una riflessione sul ruolo dell’ateneo al servizio dei bisogni della popolazione, anche in chiave di sviluppo economico e culturale.
Secondo i democratici, è il Consiglio comunale il luogo naturale dove discutere l’eventuale ubicazione di nuove strutture sanitarie, all’interno di una visione urbanistica coerente con il futuro Piano Strutturale. Il potenziamento del presidio Pugliese-Ciaccio e del Polo Oncologico De Lellis viene indicato come un possibile punto di partenza per ampliare l’offerta sanitaria, migliorando prevenzione, cura e qualità dei servizi.