Ultim'Ora
16 Gen 2025, Gio

Sanità nel Basso Ionio: il commissario Battistini in tour per soluzioni concrete


Focus su Soverato e Gasperina: nuovi blocchi operatori, punti nascita, e incentivi per medici

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Il commissario per la sanità Antonio Battistini inaugura il nuovo anno con un “tour” nei Comuni del Basso Ionio per confrontarsi con i sindaci e affrontare le sfide sanitarie di un territorio che da anni soffre la carenza di servizi essenziali. L’obiettivo principale è dare forma ai progetti già delineati, tra cui la soluzione della carenza di medici e il potenziamento dell’ospedale e del distretto sanitario di Soverato.

A Gasperina, Battistini ha incontrato il sindaco Gregorio Gallello, confermando la volontà di coinvolgere i medici di medicina generale per coprire i turni delle guardie mediche. Tra le proposte, maggiori incentivi per gli specializzandi e la possibilità di richiamare in servizio i medici di base in pensione, una soluzione che richiede però un chiarimento normativo.

A Soverato, il commissario si è concentrato sull’imminente apertura del nuovo blocco operatorio: il trasferimento di mobili e attrezzature è in corso, e la struttura dovrebbe essere operativa già dal prossimo mese. Durante il sopralluogo, il sindaco Daniele Vacca ha sottolineato la potenzialità strutturale per ospitare un punto nascita. L’idea è riaprire una sala parto, così da permettere alle donne del territorio di partorire a Soverato.

In linea con questo piano di rilancio, il reparto di ginecologia sarà presto potenziato con l’arrivo di due ginecologi cubani, segno dell’impegno concreto per migliorare i servizi sanitari nella zona. Le iniziative messe in campo puntano a restituire dignità e accessibilità alla sanità locale, rispondendo alle esigenze della comunità.