Un importante traguardo per la sanità calabrese: il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, ha annunciato la firma del Dca per l’approvazione dell’ultimo bilancio pendente dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. Con questa operazione, tutte le Asp e le Ao della Calabria hanno finalmente i bilanci chiusi.
Continua....





Un lavoro straordinario portato avanti negli ultimi due anni dalla struttura commissariale, che ha permesso di rimettere in ordine i conti della sanità regionale. “Un’operazione verità”, come la definisce Occhiuto, che ha chiuso definitivamente la gestione basata su una “tradizione orale”, trovata al suo arrivo.
Negli ultimi mesi, oltre a completare i bilanci attuali, è stato ricostruito il dato storico, come richiesto dalla legge. Sono stati approvati i bilanci dal 2013 al 2021 per l’Asp di Reggio Calabria e quelli dal 2018 al 2021 per l’Asp di Cosenza, con il via libera degli organi di controllo. Questo processo ha permesso alla Calabria di allinearsi alle migliori pratiche contabili sanitarie regionali del Paese.
Secondo Occhiuto, si tratta di un passo decisivo verso l’uscita dal commissariamento della sanità calabrese, che dura ormai da oltre 15 anni. Un risultato reso possibile anche grazie alla collaborazione con il governo e il Parlamento, con un’importante azione di mediazione e rapporti politici che hanno consentito di ottenere questo storico successo.