In Top 5 anche Giorgia, Lucio Corsi, Simone Cristicchi e Achille Lauro
Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi, Simone Cristicchi e Achille Lauro conquistano la Top 5 della prima serata del Festival di Sanremo 2025. Il risultato è stato determinato dal voto della sala stampa, tv e web e annunciato da Carlo Conti insieme ai co-conduttori Gerry Scotti e Antonella Clerici al termine della puntata. Come previsto dal regolamento, le posizioni esatte all’interno della classifica provvisoria non sono state rivelate.
Continua....





Un inizio emozionante tra musica e messaggi di pace
La prima serata del Festival di Sanremo 2025 è stata un susseguirsi di emozioni, colpi di scena e momenti di grande impatto. Un filo conduttore ha unito la serata: la musica come strumento di pace. A sottolinearlo è stato Papa Francesco, nel primo storico collegamento video di un Pontefice con il Festival. “La musica è bellezza, è una lingua universale che tocca il cuore di tutti e può favorire la convivenza tra i popoli” – ha dichiarato il Papa, con un pensiero speciale per i bambini vittime delle guerre.
Un messaggio che ha trovato eco sul palco dell’Ariston con l’intensa esibizione di Noa e Mira Awad, cantanti israeliana e palestinese, che hanno commosso il pubblico interpretando Imagine in quattro lingue: arabo, ebraico, italiano e inglese. “Speriamo di tornare l’anno prossimo per celebrare una vera pace”, hanno dichiarato le due artiste.
La serata ha visto anche momenti di grande commozione. Carlo Conti, tornato alla guida del Festival dopo tre edizioni, ha voluto accanto a sé due amici storici, Antonella Clerici e Gerry Scotti. Il pensiero è andato a Fabrizio Frizzi, ricordato con affetto e lacrime da Clerici e Scotti.
Non sono mancati i colpi di scena: quando Jovanotti ha introdotto Gianmarco Tamberi, tutti si aspettavano l’annuncio del ritiro del campione olimpico. Ma l’atleta ha sorpreso tutti dichiarando con entusiasmo: “Ci vediamo a Los Angeles 2028!”.
Un debutto intenso per questa edizione del Festival, che promette ancora molte emozioni nelle prossime serate.