Ultim'Ora
26 Apr 2025, Sab

Sciame sismico nel Catanzarese: due nuove scosse, evacuate alcune scuole

Dopo le scosse di oggi, riunione con i sindaci per aggiornare i piani di protezione civile. Nessun allarme ma attenzione massima.

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Prosegue lo sciame sismico nel Catanzarese, con due nuove scosse registrate poco dopo le 10.30, a distanza di pochi minuti l’una dall’altra. Il magnitudo è stato di 2.2, ma l’intensità non ha provocato danni. Alcune scuole della zona hanno deciso precauzionalmente di evacuare gli alunni per garantire la sicurezza.

Nel frattempo, ieri si è tenuta una riunione convocata dal prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, con i sindaci dei Comuni coinvolti nelle scosse. All’incontro ha partecipato anche Domenico Costarella, dirigente generale della Protezione civile regionale. L’incontro ha avuto come obiettivo principale quello di fermare gli allarmismi “infondati”, sottolineando che il sistema di protezione civile è in pieno campo e che tutti i Comuni dispongono di un piano di protezione civile.

«Abbiamo concordato di rivedere e aggiornare i piani esistenti, anche con il supporto della Protezione civile regionale», ha dichiarato Costarella, aggiungendo che si stanno avviando attività di aggiornamento per garantire la praticabilità e l’efficacia dei piani, in attesa del completamento dell’iter tecnico-amministrativo di digitalizzazione con i fondi del Programma Regionale 2021-2027.

4o mini