Ultim'Ora
30 Apr 2025, Mer

SS106 Jonica: il Viadotto Avena prende forma, un’opera ingegneristica di grande rilievo in Calabria

Proseguono i lavori lungo la Statale 106 Jonica, con la realizzazione del Viadotto Avena, uno dei tratti più importanti del Terzo Megalotto, in fase di costruzione tra Sibari e Roseto Capo Spulico. L’infrastruttura, che si distingue per la complessità ingegneristica e architettonica, rappresenta l’opera di scavalco più imponente dell’intero progetto, destinata a migliorare la viabilità e la sicurezza di un’arteria strategica per il Sud Italia.

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’intervento, affidato al gruppo Webuild, ha coinvolto fino a oggi circa 1.200 persone e più di 880 imprese della filiera, generando un importante indotto economico e lavorativo nel territorio. La nuova infrastruttura si inserisce nel piano di ammodernamento della SS106, trasformando il Corridoio Jonico in un asse viario moderno ed efficiente, in grado di collegare più rapidamente i litorali jonici di Calabria, Basilicata e Puglia.

L’opera rientra in una più ampia strategia di sviluppo infrastrutturale, volta a colmare le storiche carenze viarie della fascia ionica, migliorando la sicurezza stradale e riducendo i tempi di percorrenza. La realizzazione del Viadotto Avena, in particolare, testimonia l’impegno nel rendere più fluida e sostenibile la mobilità lungo una delle principali arterie del Mezzogiorno.

L’intervento, atteso da anni, si inserisce nel progetto complessivo del Terzo Megalotto, uno dei più grandi cantieri attivi in Italia, che punta a riqualificare un tratto cruciale della SS106 attraverso infrastrutture moderne e all’avanguardia.