Al via oggi e fino a sabato 26 agosto KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, il più importante e storico evento di musica popolare della Calabria, che giunge quest’anno alla sua XXV edizione.
TARANTELLA PRIDE: è questo il titolo scelto per l’edizione 2023 che segnerà il primo quarto di secolo per un evento che è ormai appuntamento fisso per migliaia di appassionati di musica popolare provenienti da tutta Italia. Un titolo che sposa pienamente il senso storico del Kaulonia Tarantella Festival, da sempre luogo di condivisione, inclusione e integrazione, che quest’anno proverà a declinare il concetto di “pride” non solo attraverso la musica e la narrazione popolare, ma anche integrando tematiche culturali, sociali e civile
A inaugurare l’edizione 2023 della rassegna sarà Max Gazzè, che mercoledì 23 agosto alle ore 22.00 in Piazza Mese, aprirà il Kaulonia Tarantella festival insieme alla Calabria Orchestra. Il noto cantautore presenterà il suo nuovo progetto musicale e culturale, che lo vede immergersi nei territori e nelle tradizioni di tutta Italia.
Affiancato dalla Calabria Orchestra diretta da Checco Pallone , Max Gazzè si esibirà in “Musicae Loci”, un grande concerto in cui le sue canzoni più amate verranno eseguite in una veste inedita e arricchita dei colori e dei suoni tipici della musica popolare calabrese. Un progetto culturale legato al territorio, inteso non solo come area geografica ma come terra di storia, musica e arte.
La Calabria Ochestra nata grazie a Calabria Sona nel 2017 è con la produzione di Giuseppe Marasco, è Un ensemble unico con una qualità artistica indiscussa potendo contare sull’apporto di personalità musicali di sicuro rilievo. Un progetto che esalta la cultura e la musica del sud, un collettivo che lavora per la musica made in Calabria e rappresenta tutta la Regione, un progetto dove troviamo tanti “big” in un unica espressione corale. Nell’orchestra troviamo professionisti, suonatori identitari e folk, giovani musicisti e ballerini. Strumenti jazz amalgamati a quelli della tradizione popolare, ritmi mediterranei fusi con la tarantella, voci calde e appassionate affiancate a chitarre di ogni genere. Una band con Ritmi travolgenti, suoni mediterranei, passione della musica calabrese.
Un grande spettacolo pensato, suonato, intrecciato e costruito con i grandi musicisti della nostra terra. Contaminazioni e rielaborazioni è quello che si dimostra anche invitando degli ospiti durante i concerti.
L’Orchestra è nata, anche, per collaborare con artisti nazionali ed internazionali per far crescere i nostri musicisti ma anche per promuovere la nostra musica come sta accadendo con Max Gazzè che ha scelto la Calabria Orchestra per la nostra Regione dopo aver collaborato già con l’orchestra della notte della taranta, l’orchestra Magna Grecia, l’orchestra del Santarello, e l’orchestra Casadei.
La Calabria Orchestra, supportata dagli arrangiamenti del polistrumentista Max Dedo, ridisegnerà con nuove sfumature i brani del cantautore e non mancheranno le sorprese costruite in due giorni intensi di prove a San Fili (cosenza).
Continua....