Ven. Ott 11th, 2024

La direttrice d’orchestra presenta il suo libro su Puccini, mentre prende il via il nuovo festival dedicato agli autori calabresi.

Continua....


festivalCosmos
futura
autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Taurianova, Capitale Italiana del Libro 2024, si prepara a un fine settimana intenso, con appuntamenti che celebrano musica e letteratura. Domenica 22 settembre alle 21:30, nella Chiesetta degli Artisti, Beatrice Venezi, giovane direttrice d’orchestra tra le più affermate in Europa, presenterà il suo nuovo libro “Puccini contro tutti. Arie, fughe e capricci di un genio anticonformista”. Un’opera che racconta la vita del grande compositore toscano attraverso undici episodi che intrecciano musica e aneddoti, offrendo un ritratto inedito di Puccini.

In parallelo, prende il via “Narrazioni Calabre”, un nuovo festival che si protrarrà fino a ottobre, dedicato agli autori calabresi e alle storie della loro terra. L’evento, pensato per esplorare la Calabria attraverso la voce dei suoi scrittori, inizia con la presentazione di “Figli traditori. I rampolli dei boss in fuga dalla ‘ndrangheta”, libro del giornalista Arcangelo Badolati, che sarà accompagnato da un dialogo con Mariagrazia Arceri e Angela Napoli.

L’assessore alla Cultura di Taurianova, Maria Fedele, ha espresso entusiasmo per la presenza di Beatrice Venezi e l’avvio del festival: «Questi eventi dimostrano come Taurianova sia un palcoscenico culturale sempre più importante, in grado di far dialogare linguaggi artistici diversi e di raccontare il nostro territorio con orgoglio».

Tra gli altri appuntamenti, il 20 settembre, presso la biblioteca “A. Renda”, il medico e scrittore Santo Gioffrè presenterà la sua nuova raccolta “Evasioni d’amore”, mentre il 21 settembre Rosalba Baldino introdurrà la sua “Trilogia di Francesco”, dedicata al Santo di Paola.