Alessandro Morabito, originario di Africo, rischia 10 anni di carcere, mentre per Alessandro Pronestì, di Cittanova, la richiesta è di 12 anni. L’inchiesta “Baluardo” coinvolge 13 imputati per un totale di oltre 160 anni di reclusione
Continua....





Due reggini figurano tra le 13 persone finite sotto processo in Liguria a seguito di una vasta operazione antidroga, per le quali la Procura ha avanzato richieste di condanna particolarmente severe. Si tratta di Alessandro Morabito, 45 anni, originario di Africo ma nato a Melito Porto Salvo, e di Alessandro Pronestì, 50 anni, di Cittanova. Il sostituto procuratore della DDA di Genova, Marco Zocco, ha richiesto 10 anni di reclusione per Morabito e 12 per Pronestì. Complessivamente, le pene richieste per i 13 imputati ammontano a oltre 160 anni di carcere.
Il processo riguarda l’operazione antidroga “Baluardo”, scattata nel settembre 2023 nella provincia di Savona e condotta dalla Guardia di Finanza. Le indagini hanno evidenziato il coinvolgimento di alcuni clan della ‘ndrangheta nel traffico di stupefacenti. Nell’inchiesta figura anche Mario Palamara, 55 anni, presunto narcotrafficante originario di Africo, arrestato in Spagna dopo anni di latitanza e successivamente estradato in Italia nel settembre 2023.