Operazione dei Carabinieri del ROS e della DDA di Catanzaro: fermati due egiziani accusati di gestire il trasporto via mare.
Continua....





Due cittadini egiziani sono stati arrestati dai carabinieri del ROS, con il supporto del Comando provinciale di Frosinone, con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di migranti. Gli arresti sono stati eseguiti in base a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Catanzaro, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
L’indagine che ha portato agli arresti è iniziata in seguito all’arrivo di un’imbarcazione di migranti dalla Libia, che il 10 marzo 2023 ha raggiunto le coste crotonesi. Il recupero dell’imbarcazione è stato effettuato dalla Guardia di Finanza e dalla Guardia Costiera. Questo episodio è avvenuto a pochi giorni dal naufragio del caicco Summer Love vicino a Steccato di Cutro, che ha causato la morte di 94 persone.
Nel corso dell’indagine, che aveva già portato all’arresto di sei egiziani lo scorso 11 ottobre, è emerso che l’organizzazione criminale operava nel traffico di migranti tra Libia ed Egitto e le coste italiane. I due arrestati erano macchinisti a bordo delle imbarcazioni, con il compito di gestire i motori dei natanti utilizzati per il trasporto dei migranti via mare. Gli accertamenti successivi, inclusi i racconti dei migranti a bordo, hanno confermato il coinvolgimento dei due arrestati nell’organizzazione criminale dedita a questo traffico illecito.