Il sindaco di Castrovillari Mimmo Lo Polito lancia l’allarme: “Con la mobilità estiva i controlli diventano praticamente impossibili”
Continua dopo la pubblicità...
“Torno a scrivere di Covid per dare le informazioni necessarie sui casi presenti nella nostra comunità e sui rischi. Lo faccio come al solito fornendo un dettaglio completo di dati e preoccupazioni”. Inizia così il post di Mimmo Lo Polito, sindaco di Castrovillari che nelle scorse ore, sulla propria pagina Facebook ha fatto il punto della situazione contagi.
Il primo cittadino aggiunge: “Attualmente i positivi al Covid accertati con molecolari, di Castrovillari, sono 7 in isolamento domiciliare e tre ricoverati in ospedale a Cosenza. Ne abbiamo altri 10 accertati con antigenici da confermare con i molecolari di cui alcuni già effettuati venerdì ed in attesa di risultato. I tempi dei risultati dei molecolari non sono brevi perché hanno ridotto notevolmente le attività ed i tamponi processati, i cui risultati sono stati comunicati oggi, sono stati poco più di 50 in tutta la provincia di Cosenza. Questo, ovviamente, con la riduzione dell’attività dei laboratori che analizzano i tamponi molecolari rallenta i tracciamenti, da qui una prima preoccupazione. Altra preoccupazione è la facilità nell’importare i contagi. Non più tardi di 15 giorni, infatti, fa a Castrovillari non avevamo contagi. Poi un matrimonio fuori Castrovillari, una riunione di giovani di scuola zoo fuori regione, la visione di una partita in un maxi schermo in una grande città hanno riportato il virus tra di noi, con un’altra preoccupazione (molti eventi vengono svolti, evidentemente, senza il rispetto delle regole)”.