Ecco le specializzazioni dei nuovi professionisti d’Oltreoceano, che saranno dislocati tra i nosocomi di Vibo, Serra e Tropea
Continua dopo la pubblicità...
Non vi è ancora l’ufficialità, ma dei 68 medici cubani arrivati negli ultimi mesi a sostegno degli ospedali calabresi, saranno 17 quelli assegnati all’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia. Si tratta, nello specifico, di 11 medici di medicina generale integrata, 1 di medicina intensiva ed emergenze, 1 anestesista rianimatore, 1 cardiologo, 2 ginecologi e 1 pediatra. Questi specialisti provenienti da Cuba sono attesi a breve nelle corsie dei nosocomi del Vibonese.
Intanto è di ieri sera la comunicazione del governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, relativa all’impegno della Regione nel far arrivare altre centinaia di medici cubani il prima possibile.
Quella di ricorrere ai camici bianchi caraibici per sopperire alla gravissima carenza di medici in Calabria si è rivelata una scommessa vinta dal commissario ad acta. Se le polemiche iniziali non sono mancate, l’operato degli specialisti cubani negli ospedali calabresi ha cancellato sin da subito ogni critica e ogni perplessità. A oltre un anno dall’arrivo del primo contingente di professionisti d’Oltreoceano (i primi 51 medici sono arrivati nel gennaio 2023), i risultati sono sotto gli occhi di tutti.