Ultim'Ora
16 Mar 2025, Dom

Cittanova celebra la Giornata della Memoria con un evento di riflessione e condivisione

Continua....


autolinee-federico-agos-24
JonicaClima
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Un’occasione di profonda riflessione e approfondimento, nel segno di un impegno costante volto a preservare la memoria come valore fondante della Comunità. L’Amministrazione Comunale di Cittanova, nell’ambito delle sue iniziative a sostegno delle politiche sociali, culturali e identitarie, promuove l’evento “Voci per la Memoria”, che si terrà il 12 febbraio 2025 presso il Cineteatro “Rocco Gentile” a partire dalle ore 9:30, in occasione della Giornata della Memoria.

L’iniziativa vedrà la partecipazione del Sindaco di Cittanova, avv. Domenico Antico, dell’Assessore alla Cultura, avv. Rita Morano, del Presidente del Consiglio comunale, dott. Francesco Rao, della Dirigente del Polo Liceale “Michele Guerrisi – Vincenzo Gerace”, dott.ssa Clelia Bruzzì, della docente prof.ssa Antonella Naso, della Presidente dell’Associazione “Cittanova Radici”, dott.ssa Domenica Sorrenti, e del Rappresentante dell’UCEI e della Comunità Ebraica di Napoli, Roque Pugliese. All’evento prenderanno parte anche delegazioni degli istituti scolastici locali.

La mattinata sarà arricchita da testimonianze e interventi, dalla presentazione del libro “Il coraggio dei tre no” del professor Nicola Marazzita e da un gesto simbolico di speranza e rinascita con la piantumazione di un ulivo bianco.

Di particolare rilievo sarà la commemorazione dei 75 Internati Militari Italiani di Cittanova, con la consegna di pergamene ai familiari, un atto di riconoscimento e memoria che rappresenta solo l’inizio di un percorso destinato a proseguire nel tempo, con l’impegno concreto dell’Amministrazione Comunale.