Sab. Apr 27th, 2024

Il Palio del Mare è una certezza per la cittadina di Bianco, e le certezza vanno confermate. Anche quest’anno un grande successo per la gara delle barche, ultima manifestazione a chiusura del Palio.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Si è svolta nella Piazza dei Martiri e in via Garibaldi alle 21:30 la consueta gara fra quartieri che anche quest’anno ha animato la cittadina e celebrato l’elemento chiave della festa: il mare.

Il cosiddetto “tiro della barca” che prevede una gara fra le squadre dei rioni che in precedenza hanno prestato giuramento di osservare con onore e rispetto le regole del Palio. Si tratta del rione tartaruga, rione delfino, rione cavalluccio e infine rione bianchetto, vincitore di quest’anno.

Ad allietare la serata i “P-Funking Band” di Perugia e il “Gruppo Sbandieratori Besidias” di Bisignano (CS) che hanno sfilato nel corso principale della cittadina accompagnati dai membri delle squadre in gara.

Anche quest’anno una grande partecipazione popolare di un evento che si caratterizza come un appuntamento consolidato e che attrae grandi e piccini, a chiusura di tante attività organizzate nelle scorse settimane,

La gara, come ogni anno,è stata caratterizzata dalla difficoltà nel trasportare delle barche lungo un percorso facendole “strisciare” su delle fasce di legno per poi riportarle al box di partenza.

Una sfida che fra applausi ed incitamenti ha accolto un pubblico vario ma sempre pronto ad onorare le tradizioni.

SARA FAZZARI

Print Friendly, PDF & Email

Di