Lun. Apr 29th, 2024

ECCO IL VASTO ED INTERESSANTE PROGRAMMA DEL CLUB UNESCO DI GIOIOSA JONICA PER L’ESTATE CULTURALE GIOIOSANA.
INTANTO VENERDI’ 7 LUGLIO SARA’ PRESENTATO IL LIBRO “IL COLORE DEL CIELO ED ALTRE IPOTESI” DI DOMENICO TALIA A PALAZZO AMADURI ORE 18,30
E’ UN PROGRAMMA MOLTO VASTO ED INTERESSANTE QUELLO PRESENTATO DAL CLUB UNESCO-PRO LOCO DI GIOIOSA JONICA PER GLI AMANTI DELLA LETTURA E NON.
PER QUANTO CI RIGUARDA COME CONSULTA NON V’E’ DUBBIO CHE L’ATTIVITA’ CLUB UNESCO-PRO LOCO IN QUESTO CAMPO MERITA IL MASSIMO APPREZZAMENTO PERCHE’ -CON LA PRESENTAZIONE DI AUTORI NOSTRANI E DI LIVELLO NAZIONALE, CON LA PARTECIPAZIONE DI IMPORTANTI RELATORI E DI CASE EDITRICI- STA GARANTENDO PER TUTTO L’ANNO A GIOIOSA ED A TUTTA LA LOCRIDE MOMENTI DI CULTURA E DI INCONTRI CHE SICURAMENTE VALORIZZANO E MANTENGONO ATTIVA LA PRODUZIONE DELLA PRESTIGIOSA “CASA DELLA CULTURA” DI PALAZZO AMADURI.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Nella valle del Torbido in provincia di Reggio Calabria dal primo luglio è cominciato un grande evento chiamato “l’estate culturale gioiosana”, per gli amanti della letteratura. Tutta l’ estate infatti andrà in scena a Palazzo Amaduri di Gionica Jonica (nobile scrigno della cultura gioiosana) una serie d’incontri organizzati dal club per l’Unesco in cui fino al 31 agosto ci saranno un susseguirsi di eventi culturali di gran livello.
Sarà possibile scoprire le nuove uscite in campo letterario, conoscere i grandi artisti già noti e quelli invece ancora in erba ma già di grande talento.
Venerdì 7 luglio Domenico Talia presenterà il suo Il colore del cielo e le altre ipotesi.
Il 21 luglio ci sarà Antonio Calabrò con Chiudi e vai, libri di viaggi calabresi. Il 29 luglio Franco Tutino con il suo nuovo libro Dal troppo delle cose.
Il 31 luglio ospite pluri premiato Francesco Luigi Errigo con la sua raccolta di liriche Piccolo canzoniere.
Il 6 agosto Ettore Castagna con il suo romanzo Dal sangue al vino. Ma non saranno solo questi gli appuntamenti. Ci saranno altri scrittori e sarà possibile anche fare delle visite alla pinacoteca di Palazzo Amaduri e altri punti interessanti della zona.
E tante altre manifestazioni culturali di assoluto prestigio per arrivare a settembre con il top in campo nazionale e internazionale.
Insomma è un’ estate davvero da non perdere per chi ha un grande amore per il mondo della letteratura. Inoltre la città offre dei grandi panorami e delle opere architettoniche che meritano di essere viste. Il centro storico ed il Borgo Antico sono dei grandi vanti per i cittadini quindi non potete fare altro che trasformarvi in turisti e fare una gita sul posto e respirare cosi l’aria della cultura in mezzo ai libri ed all’arte.”

“IL COLORE DEL CIELO ED ALTRE IPOTESI”
L’incontro culturale organizzato dal Club per l’UNESCO con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioiosa Jonica nell’ambito dei “dialoghi estivi gioiosani”, sarà una piacevole conversazione tra l’Autore il Prof. Domenico Talia e la brava giornalista e conduttrice televisiva Annamaria Implatini. Talia è originario di Sant’Agata del Bianco e docente di informatica all’Università della Calabria. Di recente ha avuto l’mportante riconoscimento dell’inclusione nella “Top Italian Scientists”, la famosa lista in cui vengono inseriti gli scienziati italiani con il maggiore impatto scientifico al mondo, redatta periodicamente dalla “Virtual Italian Academy”. Viaggiatore curioso e appassionato, ha pubblicato in passato la raccolta di racconti “Il sole è il sangue” e si occupa di esplorare come la scienza e le nuove tecnologie cambiano il futuro della società e la vita delle persone. Il libro raccoglie storie, ambienti e vite di uomini e donne a Sud. Ciccio che ama guardare gli aerei partire, si sente «leggero, come se l’aria, insieme agli aerei, sollevasse anche lui» e in quei momenti la sua vita difficile non gli pesa. Tre vecchi compagni di scuola, un medico, un malacarne e un sindaco, che s’incontrano per via di un delitto: uno morto, gli altri due quasi vivi. Il dottor Gerace che mentre raccoglie i fichi sull’albero nel suo orto, sposta lo sguardo, muove due foglie e comprende la necessità di cambiare il proprio punto di vista e così risolve il delitto su cui stava indagando. Ciccillo e Peppino, un finto scemo e un presunto furbo, che vivono felici, grazie ad un segreto e ad un felice miscuglio di ignoranza e desiderio. Questi sono solo alcuni dei personaggi dei venti racconti che narrano vite, scelte e momenti vissuti da uomini e donne che abitano luoghi difficili. Ogni storia è una illuminazione per il lettore e tutte insieme indagano e rivelano un mondo combattuto tra tradizioni antiche e contaminazioni della post-modernità.”
(UNESCO)
Gioiosa Jonica, 6 luglio 2017
Il Presidente
Vincenzo Logozzo

 

Print Friendly, PDF & Email

Di