SERIE D | LE CALABRESI DOPO IL GIRONE D’ANDATA

227

Il 17 dicembre scorso si è concluso il girone d’andata del girone I della serie D, per le cinque calabresi (Vibonese, Palmese, Roccella, Isola Capo Rizzuto e Cittanovese), ci sono stati alcuni alti e bassi durante questo girone, ma alla fine dell’andata la classifica (comandata dal Troina) dice questo (Vibonese 3° con 31 punti, Cittanovese 7° con 26 punti, Roccella 14° con 16 punti, Palmese 16° con 11 punti, Isola Capo Rizzuto 17° con 7 punti).

Ecco il punto sulle calabresi dopo il girone d’andata

VIBONESE – Reduce dalla retrocessione ai play-out e dopo una lunga battaglia con il Palazzo, ha dovuto accettare la realtà della Serie D, e anche dopo un cambio in panchina (Orlandi al posto di Campilongo), adesso è terza con 31 punti a dieci punti dal Troina capolista e a sette dalla Nocerina seconda. Nel girone di ritorno sarà la terza incomoda nel probabile duello Troina-Nocerina ?

CITTANOVESE – La grande sorpresa del giorne d’andata, settimo posto con 26 punti (frutto di 7 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte), un ruolino di marcia straordinario per la squadra allenata da Domenico Zito dopo il ripescaggio della scorsa estate, una marcia da zona play-off. Ma adesso viene il bello, il girone di ritorno, riuscirà a ripetere l’andata ? Due anni fa la Palmese neopromossa in D dopo un grande girone d’andata, fece un girone di ritorno disastroso e fu a un passo dalla retrocessione. La Cittanovese dovrà stare attenta e la zona play-out è distante a soli 6 punti.

ROCCELLA – Dopo la retrocessione e il successivo ripescaggio della scorsa estate, si attendeva di più con un nuovo allenatore, una squadra totalmente nuova e una nuova dirigenza. Ma invece sono stati raccolti solo 16 punti (due punti in meno della scorsa stagione) con sole 4 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte, dopo un inizio disastroso, ci sono stati alcuni innesti in corsa, e la situazione si è raddrizzata, ma dopo l’impresa di Palazzolo, gli jonici hanno sempre perso in trasferta, ma comunque nel finale c’è stato il successo sul fanalino di coda Paceco, sarà l’inizio di un altro campionato per la squadra allenata da Giampà ?.

PALMESE – Senza la penalizzione di 6 punti, avrebbe 17 punti, più del Roccella, ma la situazione societaria ha reso drammatica la stagione, ma i neroverdi allenati da Pellicori non mollaranno certamente fino alla fine.

ISOLA CAPO RIZZUTO – Non è entrata veramente nel campionato, è ultima con soli 7 punti assieme al Paceco, e con una situazione che sembra disperata con ben tre cambi in panchina (Mesiti, Marsala e Pisano). E il quarto che sembra profilarsi eon altri addii in società. E forse la via crucis potrebbe continuare anche nel girone di ritorno.

Il 7 gennaio comincerà il girone di ritorno. Vedremo se tra le calabresi ci sarà un cambio di marcia o un involuzione, lo sapremo nel corso di questo girone tutto da vivere.

redazione@telemia.it

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.