Siderno (Rc): Forza Italia ha deciso di istituire un centro di ascolto

312

“FORZA ITALIA”  –  Siderno.

Capita sempre più spesso che i cittadini, specie quelli più inesperti nel districarsi nei meandri della burocrazia, avvertano la necessità di avere un interlocutore capace di metterli nella condizione di conoscere i propri diritti ed abbiano l’esigenza di avere una assistenza idonea a rapportarsi con la pubblica amministrazione. Una figura che sia garante di imparzialità e che serva, allo stesso tempo, a segnalare abusi, carenze, negligenze, ritardi,  rappresentando, di fatto, uno stimolo per la stessa amministrazione che, attraverso le segnalazioni dei cittadini sia in grado, anche, di individuare i punti di debolezza della propria struttura e porvi rimedio. Queste, ma anche altre ulteriori importanti funzioni venivano attribuite alla figura del “Difensore Civico” istituito dalla Legge Regionale del 16 Gennaio 1985; un’attività tutoria dell’interesse al buon andamento e all’imparzialità della pubblica amministrazione sancita, tra l’altro, anche dall’Art. 97 della nostra Costituzione ma, soprattutto, un trait-d’union  tra cittadini e istituzioni per la segnalazione di disfunzioni e la soluzione di controversie. La mancanza  a livello comunale di una figura così importante, aggravata dalla evidente incapacità di questa amministrazione di dare risposta concrete alle numerose problematiche esistenti sul territorio rende indispensabile, a nostro avviso, la realizzazione di uno sportello attraverso il quale ogni soggetto interessato, mutuando l’idea del Difensore Civico,  possa segnalare agli organi competenti eventuali disfunzioni o episodi di “mala gestio” da parte degli organi preposti. In ragione di una evidente carenza ma, anche, a causa della situazione di grave difficoltà e confusione a livello amministrativo che sta vivendo la nostra città, “FORZA ITALIA” ha deciso di istituire, presso la propria sede di Siderno in Via Cesare Battisti n°100, un centro di ascolto dove ogni cittadino possa segnalare disfunzioni (ad esempio  il dissesto del manto stradale, i rifiuti abbandonati, le perdite di acqua, il randagismo, l’incuria dei marciapiedi, ecc. ecc.) o esprimere lamentele che, se giustificate, saranno rivolte all’attenzione degli organi competenti per stimolarne la tempestiva soluzione. Oggi più che mai la nostra città ha necessità di iniziative concrete, di azioni che vadano nella direzione di una soluzione efficace dei bisogni dell’intera comunità. Pur nelle difficoltà politico-amministrative causate da oltre due anni di malgoverno, ulteriormente aggravatesi dalle note vicende delle ultime settimane, la nostra compagine vuole essere vicina ai sidernesi  e dare alla città un segnale importante della sua presenza. L’auspicio è che l’impegno profuso sia compreso a pieno dai soggetti  istituzionali a cui intendiamo rivolgerci e che con lo stesso spirito vengano date, di volta in volta, delle  risposte efficaci alle esigenze dei cittadini.

Nei prossimi giorni verrà dato il via all’iniziativa rendendo  noti gli orari di accesso al servizio ed ogni ulteriore utile informazione.

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.