Ven. Apr 26th, 2024
?????????????????????????????

Con la stagione estiva alle porte è indispensabile programmare per tempo non solo le attività da realizzare nel periodo di maggiore affluenza turistica (luglio/agosto) ma anche reperire i fondi necessari per poterle poi supportare. Per questo motivo, il Sindaco Vincenzo Maesano e la sua Giunta, hanno appena deliberato di chiedere alla Regione Calabria-Dipartimento per il Turismo una somma pari ad euro 14.500 (L.R. n. 13/85, art. 65) necessaria a garantire alcuni importanti appuntamenti per rivitalizzare la vita sociale e culturale del paese, il tutto in un’ottica di cambiamento che è già iniziato e che non investe solo il mondo politico ma anche e soprattutto la vita quotidiana dei cittadini che da troppo tempo sono rimasti, purtroppo, relegati in un angolo buio della società civile.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

In particolare sono stati chiesti: 6.000 euro per mettere in cantiere una rassegna teatrale/cinematografica nel periodo luglio/agosto 2018; 6.000 euro per svolgere intrattenimento a favore sia dei ragazzi che per gli adulti (periodo luglio/agosto) e 2.500 euro per realizzare qualche appuntamento dedicato ai più piccoli. E’ chiaro -ha affermato il Sindaco- che la motivazione principale è quella di far uscire Bovalino ed i bovalinesi dall’isolamento in cui versa ormai da troppo tempo e, nel contempo, serve a consentire all’intera riviera dei gelsomini di creare una ulteriore attrattiva per i flussi turistici regionali e nazionali. Bovalino può contare su elementi storico-culturali di assoluto pregio, come per esempio il Castello Normanno di Bovalino Superiore, la Chiesa Matrice che ospita un museo d’arte sacra di assoluto valore storico e religioso oppure il lungomare S. Francesco da Paola, che a breve, si presenterà al visitatore (ma non solo) in tutta la sua bellezza, oltre a numerosi palazzi di assoluto pregio storico-culturale come palazzo Stranges-Agostinopalazzo Lentini, palazzo Spagnolo, palazzo di Via Poerio e casa di Mario La Cava.

Scendendo nel particolare dei progetti possiamo notare che la rassegna teatrale/cinematografica verrà realizzata presso il borgo antico di Bovalino Superiore, che meglio si presta allo scopo con la sua spettacolare collocazione paesaggistica e le sue peculiari caratteristiche di conservazione degli usi e delle tradizioni popolari; l’intrattenimento per i bambini vedrà all’opera artisti di strada, ballon art, trucca bimbi e burattini, spettacoli che da sempre affascinano i bambini ma che spesso coinvolgono anche i più adulti.

Oltre a ravvivare il tessuto sociale, questi progetti, hanno lo scopo di: “rafforzare la sinergia esistente tra pubblico e privato”, creando nuove opportunità economico-finanziarie e rappresentano, inoltre, una innovazione dal punto di vista della “destination management” del territorio; “qualificare il sistema locale di ricettività” offrendo un nuovo target di offerta turistica locale, regionale e nazionale; “attivare un sistema complessivo di promozione dell’area intorno ad un grande attrattore” che sia capace di promuovere lo sviluppo sociale ed economico dell’interno comprensorio.

I passi giusti per mettere in cantiere questi progetti sono stati compiuti, ora spetta all’organo sovraordinato (Regione Calabria) tener conto delle esigenze di sviluppo sociale, economico e turistico di un territorio rimasto indietro e che ora, sulla scia di un radicale cambiamento nel modo di gestire la cosa pubblica sta tentando, in ogni modo, di ritornare a galla per ricollocarsi nella posizione che lo vedeva spesso primeggiare nei mitici anni ’70 e ’80.

Bovalino è viva e vitale… aspetta solo di poter mettere le ali per volare.

www.calabriainforma.com

Print Friendly, PDF & Email