Lun. Apr 29th, 2024

 

PRESA ATTO DELLA SEGNALAZIONE DI ALCUNE DATE GIA’ FISSATE DI EVENTI STORICIZZATI.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Su iniziativa ed il coordinamento di questa Consulta, martedì 22 alle ore 19,00 si sono riuniti nella sede della Pro Loco di Marina di Gioiosa Jonica i rappresentati della Pro Loco di Marina di Gioiosa Jonica, Adele Sidoti e Anna Totino; della Pro Loco di Mammola, Antonio Barillaro; di Grotteria, Salvatore Panetta; dell’Associazione OrganizzaMundi, Erika Fammartino.

Si è preso atto della ulteriore disponibilità dei ragazzi del servizio civile del Comune di Marina, oltre che quelle della Pro Loco di Marina e di Mammola.

E’ la terza riunione.

Si è confermata la condivisibilità dell’iniziativa e si sono analizzati alcuni percorsi e le varie problematiche organizzative che devono essere affrontate e decise per proseguire in questa idea unitaria.

Si proseguirà su due percorsi, uno è quello della conferma della tipologia di offerta che già le varie Pro Loco da tempo offrono ai territori, con l’aggiunta di notevole importanza che tra le varie Pro Loco e le associazioni aderenti all’iniziativa stavolta c’è l’impegno di una collaborazione e di un aiuto reciproco, ferma restando l’autonomia di chi è promotore. Si sommano quindi le risorse e le collaborazioni, ed è un primo passo fondamentale ed utilissimo per la comunità e per le istituzioni nonchè per i visitatori ed i turisti.

L’altro percorso -l’uno e l’altro non sono alternativi e non si escludono l’un con l’altro- consiste in una offerta di massimo tre “pacchetti” pre-organizzati per comitive di almeno 15 persone sia a richiesta (ci saranno i collegamenti con gli albergatori e le altre strutture ricettive e una campagna pubblicitaria adeguata) che in giorni pre-fissati della settimana.

Sarà garantita la presenza di guide abilitate.

Il tutto, appena sarà pronto sulla carta, sarà presentato alle varie amministrazioni interessate per l’esame congiunto, gli eventuali aggiustamenti e la sottoscrizione di protocolli d’intesa.

Una interessante iniziativa, già fatta in passato ma non proseguita, è stata quella avanzata da Mammola e Marina di fare una giornata di festa con la partecipazione prioritaria delle Pro Loco del Territorio della Valle, ognuna propone i prodotti del proprio territorio.

Dovrebbe essere itinerante, un anno a Marina, un anno a Gioiosa, un anno a Mammola, un anno a Grotteria.

Intanto si è preso conoscenza delle date già fissate per eventi storici e quelli di una certa rilevanza.

 

MARINA: Pro Loco

– 20 – 21 – 22 luglio – Decima edizione della Festa della Birra

– 11 agosto – Sagra del pesce

 

Comitato Commercianti:

– 3 giugno Giornata dello Sport

– 28 e 29 luglio Festa S. Nicola di Bari

– 16/17/18/19 agosto Madonna del Carmine

 

MAMMOLA,

– 9 agosto, 40^ edizione Sagra dello Stocco

– 12 agosto Festa del pane

– 14 agosto Festa del Fungo

 

GROTTERIA

– 11 e 12 agosto Festa di San Nicola a Pirgo

– 14 agosto Sagra del Pollo

 

La riunione si è chiusa alle ore 20,20

 

Vincenzo Logozzo d’intesa con i partecipanti alla riunione

 

Gioiosa Jonica, venerdì 25 maggio 2018

 

 

Cordiali Saluti

Vincenzo Logozzo

Print Friendly, PDF & Email