Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

‘COMANDANO I TERRONI’: IL TITOLO DI ‘LIBERO’ FA SCOPPIARE LA POLEMICA

356

“Comandano i terroni. Ai meridionali 3 cariche istituzionali su 4“. Questo il titolo di apertura che si legge oggi sulla prima pagina di Libero, il quotidiano diretto da Vittorio Feltri. Si fa riferimento alla regione di provenienza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ovvero la Sicilia, al fatto che il premier Giuseppe Conte sia pugliese e che il presidente della Camera Roberto Fico sia invece nato a Napoli. Un titolo che ha immediatamente fatto scattare la polemica. Tra i primi a scagliarsi contro il giornale c’è il vicepremier Luigi Di Maio che dalla sua pagina instagram ribadisce l’intenzione di togliere i finanziamenti pubblici al quotidiano. “Questa è la preziosa informazione da tutelare con i vostri soldi! Ma tranquilli: abbiamo già iniziato a togliergliene da quest’anno e nel giro di 3 anni arriveranno a zero. P.S. Anche questa volta l’Ordine dei giornalisti rimarrà in silenzio?”. E’ , infatti, quanto ha scritto Luigi Di Maio. Ma Di Maio non è l’unico a reagire stizzito:
“Un titolo vergognoso. A tanti di noi era chiarissimo che saremmo arrivati a questo. Uno schifo”. E’ quanto scrive su twitter la senatrice Teresa Bellanova. Infuriato anche il web, su siti e social si susseguono commenti di lettori indignati. E pensare che e a scrivere l’articolo incriminato è stata proprio una giornalista meridionale, di origini calabresi. La firma è, infatti di Azzurra Noemi Barbuto. L’ autrice dell’articolo, ci tiene a chiarire: “Sottolineo questo trend con fierezza, poiché sono terrona anch’io, pur non essendo una tifosa del derby Nord-Sud e non appassionandomi a romantici e noiosi campalinismi ormai desueti”.
Probabilmente, però, chi ha titolato l’articolo ha dimenticato che il termine “terrone” è catalogato come un insulto razzista, un’ingiuria.

 

ALESSANDRA BEVILACQUA|redazione@telemia.it

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.