Mar. Mar 19th, 2024

Oltre il 70% degli attivisti dice no alla “pausa elettorale” proposta dai vertici M5S. Su Rousseau votano in 27mila (su 125mila aventi diritto)

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il movimento Cinquestelle sarà presente alle regionali in Calabria. Così ha deciso il 70,6% degli attivisti che si sono espressi sulla piattaforma Rousseau. Alle ore 20 si è conclusa la votazione su Rousseau attraverso la quale gli iscritti abilitati al voto hanno potuto esprimere la propria opinione per decidere se il MoVimento 5 Stelle dovesse osservare una pausa elettorale fino a marzo per preparare gli Stati Generali, evitando di partecipare alle elezioni di gennaio in Emilia-Romagna e Calabria.
Sono state espresse 27.273 preferenze su un totale di 125.018 aventi diritto al voto. La domanda era: «Vuoi che il MoVimento 5 Stelle osservi una pausa elettorale fino a marzo per preparare gli Stati Generali evitando di partecipare alle elezioni di gennaio in Emilia-Romagna e Calabria?». Hanno risposto Sì, 8.025 persone, il 29,4% dei votanti, e No 19.248 votanti, il 70,6%.

Di Maio, Ci presentiamo da soli

“In Emilia Romagna e in Calabria ci presenteremo e i parlamentari e i consiglieri regionali mi hanno chiesto di correre da soli. Alcuni avevano espresso delle perplessità e anche contrarietà rispetto a votare sulla nostra piattaforma. Ma noi siamo il MoVimento 5 Stelle e questo è quello che facciamo quando dobbiamo prendere una decisione importante”, ha aggiunto. “Adesso, con questo segnale forte da parte dei nostri iscritti – ha spiegato – c’è solo una cosa da fare: mettersi pancia a terra e dare il massimo per queste due regioni. Tutti i nostri parlamentari nazionali ed europei, tutti i nostri consiglieri regionali e comunali hanno il dovere di dedicare ogni minuto libero, della settimana e del week end, alla Calabria e all’Emilia Romagna. Non so che risultato raggiungeremo, ma come sempre io sarò in prima linea e non mi risparmierò. Ogni singolo portavoce, ogni singolo attivista, ogni singola persona che crede nei nostri valori è chiamato a mettersi in gioco”, ha concluso.

“Gli iscritti ci hanno dato un mandato chiaro e fortissimo: dobbiamo partecipare alle elezioni regionali con tutte le nostre forze ed è quello che faremo. Ora c’è una cosa sola da fare: mettersi a pancia a terra e dare il massimo per queste due regioni”. Così il leader M5S Luigi Di Maio su Fb. “Non so quale risultato raggiungeremo – aggiunge il leader pentastellato – ma io sarò come sempre in prima linea e non mi risparmierò. L’unica cosa che temiamo – conclude – è la mancanza di partecipazione, ma oggi ci avete fatto sentire che non siamo soli”.

Nella prossima settimana i candidati M5S

“La prossima settimana individueremo i candidati presidenti” che correranno alle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria. Lo scrive su Facebook il leader 5 Stelle, Luigi Di Maio.

Vincono i parlamentari calabresi, la base sfiducia Di Maio

Un risultato che ribalta gli auspici espressi da Di Maio in giornata. Il capo politico del Movimento aveva lasciato intendere che avrebbe preferito la “pausa politica” in vista degli Stati generali. Questo per “dare un’organizzazione più solida al Movimento”. E sulla stessa linea si era posizionato il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora.
Su posizioni del tutto diverse la quasi totalità della deputazione calabrese. Alla fine, i calabresi ribelli hanno dimostrato di essere in linea con la base dei militanti. Una sconfitta netta per Di Maio. Da domani riprenderà il complicato lavoro di avvicinamento alla competizione del 26 gennaio. Marcia di avvicinamento resa ancora più complessa dalle dimissioni di Paolo Parentela, deputato catanzarese chiamato a coordinare la campagna elettorale. Parentela ha lasciato proprio in polemica con la scelta di “delegare” la scelta a Rousseau.
Nel quadro politico si aggiunge (anche) l’apertura del docente dell’Unical Francesco Aiello alla candidatura a governatore sotto le insegne del Movimento. Da domani si riparte, dunque.

SERVIZIO DI GIUSEPPE MAZZAFERRO
Print Friendly, PDF & Email