Ven. Apr 26th, 2024

Tra Maggio e Luglio 2021 si svolgerà la ottava edizione del Premio Cinematografico Francesco Misiano che, dal 2008 al 2018, si è svolto in Italia (Ardore, Bologna, Torino) e all’estero (Mosca, San Pietroburgo e Berlino).

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Premio si svolge grazie al contributo della Regione Calabria* e del Comune di Ardore, con la collaborazione dell’Istituto Professionale Statale per l’Industria e L’Artigianato di Siderno/Locri, e dei Comuni di San Luca, Caraffa del Bianco e Santo Stefano d’Aspromonte.

Con l’istituzione del Premio Internazionale alla Produzione Cinematografica dedicato a Francesco Misiano, il Centro Studi, fin dall’epoca della sua fondazione, si è prefisso lo scopo  di promuovere e sostenere una iniziativa che portasse alla giusta attenzione  le dinamiche che sottendono alla problematica della  produzione cinematografica, con l’obiettivo di individuare  quanti, delle passate e delle presenti generazioni, hanno dato impulso alla crescita del cinema italiano ed internazionale. Tutto ciò, nello spirito in cui operò Francesco Misiano, con lo scopo di cercare, nello stesso tempo, di essere di supporto a quei “coraggiosi” che, ancora oggi, si avventurano  ad intraprendere la strada difficile, ma affascinante, del cineasta,  in una Regione che ha una natura ed un paesaggio con tante caratteristiche per  diventare una set naturale della produzione cinematografica.

Il premio del 2021 è dedicato alla critica cinematografica, di ieri e di oggi,con un omaggio a Corrado Alvaro, che, alla critica cinematografica ha dedicato “quasi una vita”, con la <<capacità di spostare di continuo l’attenzione ai fenomeni più svariati, dal cinema al film, dall’autore al fruitore, dal testo al contesto[…], riuscendo ad interpretare fenomeni che la critico professionista sfuggivano>>. Gian Piero Brunetta.

*Avviso Pubblico 2019 per la valorizzazione del sistema dei beni culturali.

Azione 3 – Tipologia 3.2-

Valorizzazione di eventi storici e di personalità rilevanti

in ambito regionale.

Giovanni Scarfò

Presidente Centro Studi Ricerche e Formazione

“Francesco Misiano”

Print Friendly, PDF & Email