Ven. Set 24th, 2021

Gli incontri del villaggio campanelliano (19-29-30-31 luglio 2021)

“Comprendere la verità per immagini e per storie”

COMUNICATO STAMPA

Giovedì sera riprendono a Stignano gli incontri del villaggio campanelliano: “Comprendere la verità per immagini e per storie”, promossi dall’amministrazione comunale. “L’idea  attraverso quattro convegni spettacolo – osserva Carlo Pucci, consigliere comunale con delega alla cultura – e’ quella di porre all’evidenza la travagliata esistenza di Tommaso Campanella per liberare la Calabria dal giogo del piede spagnolo, le sue idee politiche, la sua poliedrica personalità di comunicatore, di rivoluzionario del pensiero, di nutrizionista, di conoscitore di scienze naturali e di poeta. Queste ulteriori tre giornate saranno rivolte alla comprensione dei tre mali estremi dell’esistenza, la tirannide, i sofismi e l’ipocrisia nell’instaurazione del potere politico e della mistificata veicolazione della conoscenza umana che nel nostro tempo, contrassegnata dalla multimedialita’ e dalla velocita’ della comunicazione, facilita la reallizzazione degli obbiettivi dei potenti che mirano al raggiungimento di specifici interessi, con inganni e ingiustizie per determinare poverta’ materiale e intellettuale e incapacita’ alla reazione di fronte alle collezzionate idee e informazioni veicolate ad arte da conniventi persuasori occulti”. In via Carrera, proprio nei pressi della casa natia di Tommaso Campanella, si ritroveranno accademici, studiosi, giornalisti, attori, musicisti, scrittori, registi. A condurre la serata Chiara Carnà, critico cinematografico, con gli interventi di Enrica Agostini, giornalista Rai news 24; Gianni Cuperlo, politico e scrittore; Domenico De Masi, sociologo – docente Uniroma “Sapienza”; Marina Formica, docente Uniroma “Tor Vergata”; Antonio Lombardo, docente Uniroma “Tor Vergata”; Enzo Romeo – giornalista Rai e scrittore;  Francesco Rosa, docente Unipegaso; Giuseppe Ruberto – docente Unipegaso. Dialogherà con gli ospiti Pietro Melia, giornalista direttore “Riviera”. L’attore Ettore  Bassi interpeterà Tommaso Campanella con il sottofondo musicale del Duo Sax-Pianoforte Matteo Camerieri e Domenica Ilenia Rottura.

Ilario Camerieri

Stignano 29 Luglio 2021 –  ore 21:00 – Via Carrera

“Gli Incontri del Villaggio Campanelliano 2021”

ETTORE BASSI   –  INTERPRETA TOMMASO CAMPANELLA

DUO MATTEO CAMERIERI E DOMENICA ILENIA ROTTURA – GRUPPO MUSICALE –

MATTEO CAMERIERI

E’ saxofonista che si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria e ha conseguito la laurea di II livello in Discipline Musicali ad indirizzo interpretativo-compositivo in Saxofono e in Musica da Camera (con lode). Ha frequentato masterclass con docenti quali Jean-Marie Londeix, Mario Marzi, Jerome Laran, Federico Mondelci, Frederico Alba, Alessandro Trianni, Danilo Russo e Renato Trombì. E’ stato vincitore in competizioni musicali quali il 2 Concorso Nazionale di Musica “Senocrito” e il 6° Concorso Musicale Internazionale “Lucio Stefano D’Agata”. E’ componente del KTF Popolar Orchestra e si è esibito anche con Paola Turci e Mimmo Cavallaro. Ha conseguito anche la Laurea II livello in Musica da Camera con voti 110/110 e lode.

DOMENICA ILENIA ROTTURA

E’ una pianista che si è diplomata al Conservatorio “F. Cilea”di Reggio Calabria, in pianoforte e ha conseguito la laurea di II livello in Discipline Musicali in Pianoforte e in Musica da camera (con lode). E’ vincitrice, tra l’altro, di diversi concorsi nazionali di prestigio, nonché della borsa studio, come pianista accompagnatore, al Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria (4 anni consecutivi). Si è esibita in diversi concerti con gruppi di Musica da Camera e, come pianista solista, durante la stagione concertistica Musica Festival a Montecarlo (Lucca), o per Antonio Megalizzi, a Napoli presso Palazzo Venezia e presso la Piazza S. Margherita di Marzamemi (Pachino) sotto la direzione del maestro Corrado Valvo. Ha conseguito anche la Laurea II livello in Musica da Camera con voti 110/110 e lode.

FRANCESCO ROSA – DOCENTE PSICOLOGIA GIURIDICA-ECONOMICA UNIPEGASO

E’ Docente di Psicologia Giuridica e dei Processi Cognitivi e di Psicologia Economica all’Università Pegaso. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università della Calabria, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Psicologia della Programmazione e Int. Art. e insegnato. La sua ricerca sperimentale riguarda vari aspetti della cognizione umana e ha ideato un metodo per l’identificazione e la quantificazione delle emozioni del consumatore, ottenendo importanti premi internazionali e un “Encomio solenne” per avere amplificato in contesti scientifici la positiva visibilità e l’antica tradizione dolciaria di Gioiosa Ionica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è Avvocato cassazionista e Pubblico Ministero onorario.

Immagine che contiene testo, persona, posando

Descrizione generata automaticamente

ENRICA AGOSTINI – GIORNALISTA RAI NEWS 24

Giornalista di Rai News 24, inviata presso palazzo Monetecitorio, attualmente è anche conduttrice del programma settimanale di approfondimento, in diretta da saxa rubra, “Sabato24”, durante il quale, ogni sabato dalle ore 11,00 alle ore 12,00,  vengono affrontate tematiche di attualità socio-politica ed economica, con alte personalità del mondo della cultura, giornalisti, analisti, politologi, autorevoli rappresentanti della società civile, esponenti del mondo dell’impresa, delle professioni, del lavoro, dell’associazionismo, dell’editoria, dello spettacolo, ecc.

Immagine che contiene persona, uomo, tuta, interni

Descrizione generata automaticamente

GIANNI CUPERLO – POLITICO E SCRITTORE

Gianni Cuperlo, politico, scrittore e docente universitario, è attualmente  membro del Partito Democratico e della sua Direzione Nazionale. E’stato eletto deputato nel 2006, nel 2008 e nel 2013. In quest’ultimo anno si è candidato alla Segreteria del Partito democratico e, dopo le primarie dell’ 8 dicembre, ha assunto la carica di Presidente del Partito Democratico, dimettendosi nel 21 gennaio 2014. E’ docente universitario presso l’università di Teramo in Comunicazione Pubblica, Comunicazione politica e Analisi della sfera pubblica, nonché autore di numerose pubblicazioni scientifiche.


Immagine che contiene persona, uomo, indossando, piùvecchio

Descrizione generata automaticamente

DOMENICO DE MASI – SOCIOLOGO E DOCENTE UNIROMA “SAPIENZA”

E’ Sociologo e docente dell’Università “La Sapienza” di Roma, ove è stato anche Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione. E’ fondatore e Direttore della S3.Studium Srl, membro del Comitato etico di Siena Biotech” e del Comitato Scientifico Fondazione Veronesi, manager e dirigente d’azienda (Finsider, Ifap-Centro Iri), Presidente dell’An/Arch, Presidente dell’AIF, presidente della SIT (Società Italiana Telelavoro) e della Fondazione Ravello. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e direttore delle riviste “FOR”,“Scienza 2000 e“NEXT”. E’ membro del Comitato Scientifico della rivista “Sociologia del lavoro”ed editorialista di“Dove” e “Style”. Collabora con le maggiori testate italiane.

Immagine che contiene persona

Descrizione generata automaticamente

MARINA FORMICA – STORICO E DOCENTE UNIROMA “TOR VERGATA”

E’ Docente di Storia moderna all’Università di Roma “Tor Vergata”E’ Presidente della Società italiana per gli studi sul secolo XVIII, direttrice delle riviste “Diciottesimo secolo” e “Biblioteca. Coordina il Centro di ricerca “Roma 800”. E’ componente del Consiglio direttivo della Fondazione Camillo Caetani, del Conseild’administration de l’École française de Rome, del Comitato scientifico del Cushwa Center for the History of North American Catholicism di Notre Dame, nel Comitato “Pombalia – Pombal Global” dell’Encyclopaedia of Enlightenment in Portugal, nel Comitéasesor de la colección de la EscuelaEspañola de Historia y Arqueología en Roma-CSIC. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Immagine che contiene persona, uomo, parete, tuta

Descrizione generata automaticamente

ANTONIO LOMBARDO – STORICO DELLO SPORT E DOCENTE UNIROMA “TOR VERGATA”

E’ Professore Ordinario di Storia Contemporanea e Storia dello sport presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata. Nello stesso Ateneo è Presidente/coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Direttore del Centro Interdipartimentale di Cultura dello Sport e del Corso di Formazione in Giornalismo sportivo. E’ Fondatore del Premio“Tor Vergata – Etica nello Sport” e delegato del Rettore per l’Organizzazione e la Promozione dello Sport universitario. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è inoltre considerato uno dei più autorevoli storici dello sport internazionale, attento conoscitore dei Giochi olimpici e conosciuto come il più importante studioso di Pierre de Coubertin.

Immagine che contiene testo, persona, uomo, tuta

Descrizione generata automaticamente

ENZO ROMEO – GIORNALISTA RAI E SCRITTORE

Scrittore di interessanti e numerose opere e Giornalista professionista, dopo essere stato Redattore del quotidiano “Oggisud” e collaboratore con la Sede Rai Calabria, è passato al TG1, dove ha lavorato dapprima al Tg1 Mattina e poi, come vicecaporedattore, in vari settori. E’ stato caporedattore di Rai International, vaticanista, inviato del TG2 e responsabile della Redazione Esteri del Tg2, dove attualmente ricopre il ruolo di caporedattore vaticanista. Ha raccontato i pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, e, da inviato, è stato presente nei principali fronti di tensione e teatri di politica internazionale. Membro del comitato editoriale di AVE e di quello di direzione della rivista Dialoghi, collabora con Credere e Jesus.

Immagine che contiene persona, parete, uomo, tuta

Descrizione generata automaticamente

GIUSEPPE RUBERTO – AVVOCATO E DOCENTE UNIPEGASO

E’ professore di Diritto Amministrativo all’Università “Pegaso”. Ha precedentemente svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno e l’Universidad de Valencia, dove ha conseguito il Diploma de EstudiosAvanzados in DerechoAdministrativo. E’ stato anche docente all’Università Magna Graecia di Catanzaro e in Corsi di formazione per dipendenti pubblici. Dal 2007, esercita la professione di avvocato del foro di Napoli e ricopre, presso la Regione Campania, l’incarico di componente del collegio consultivo tecnico e di consulente legale senior. E’ autore di saggi e articoli in materia di appalti pubblici, in house providing, urbanistica e pubblico impiego, pubblicati su riviste scientifiche.

Immagine che contiene persona, interni, posando

Descrizione generata automaticamente

CHIARA CARNA’ – CRITICO CINEMATOGRAFICO – DARK SIDE CINEMA E FABRIQUE DU CINEMA

Critico cinematografico e attenta osservatrice delle tendenze evolutive del cinema italiano, è redattrice della rivista Fabriquedu Cinema, autrice di numerosi articoli su importanti portali web e testate cartacee e collabora con agenzie giornalistiche del settore, quale “9Colonne”, diretta da Paolo Pagliaro. Nel corso della sua carriera, ha realizzato diversi servizi video, recensioni e interviste (curandone l’editing) anche a personaggi di punta del cinema internazionale, quali Richard Gere, Quentin Tarantino, Rupert Everett e Peter Greenaway. Ha curato il panel dedicato all’arrivo di Netflix in Italia, nel corso della 72^ Mostra del Cinema di Venezia.

Immagine che contiene uomo, persona, tuta, posando

Descrizione generata automaticamente

PIETRO MELIA – DIRETTORE RIVIERA

Scrittore e Giornalista brillante e acuto, attualmente è il Direttore del giornale Riviera, dopo aver lavorato per la RAI (inviato speciale), come redattore della “Gazzetta del Sud” e per “Il Giornale di Calabria”. Ha collaborato per più di 20 anni col “Mattino” di Napoli e “Paese Sera” ed è stato fondatore e direttore del “Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto”, primo giornale nazionale in formato tabloid, de “La Provincia di Reggio Calabria” (primo magazine). E’ autore, con Bruno Gemelli, del libro Cessarè (Ursini Editore), ispirato alla drammatica vicenda di Rocco Gatto, mugnaio a Gioiosa, ucciso per aver denunciato i mafiosi che imposero, con le armi, il lutto cittadino per un loro capo, morto in un conflitto a fuoco con i carabinieri.

Facebook Comments
CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.