Sab. Apr 27th, 2024

al Palazzo Baldari di Gioia Tauro

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

di Raffaella Silvestro

Gioia Tauro – Sabato 11 settembre presso il Palazzo Baldari con inizio alle ore 19,00 AMA Calabria in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale e l’Associazione Musica Insieme organizza un concerto del Novalma Duo Project composto dalla cantante Maria Tramontana e dalla pianista Tatiana Belekanic.

La manifestazione, che rientra nell’ambito del progetto 44° MusicAMA Calabria un Grande Evento chiamato … Calabria, si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo, della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.

Maria Tramontana, la voce del Novalma Project, è originaria di Polistena (RC). Si approccia sin dall’adolescenza allo studio del flauto traverso presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. Prosegue parallelamente gli studi universitari in Giurisprudenza e quelli flautistici. Nel 2009 consegue la Laurea in Giurisprudenza; nel 2010 consegue il diploma in flauto traverso presso il Conservatorio Boccherini di Lucca. Si abilita come avvocato; nonostante il diploma in flauto, la sua vera vocazione è il canto. Dal 2009 al 2018 è la voce del New Wave Duo, progetto musicale che ha il preciso intento di diffondere e divulgare la cultura musicale del Brasile. Numerosi, infatti, i workshops di musica brasiliana seguiti sotto la guida del M° Giovanni Guaccero, docente del Conservatorio F. Cilea di Rc. Si dedica allo studio della voce, grazie a seminari di approfondimento seguiti con maestri d’eccezione quali Luca Pitteri, Greta Panettieri e Maria Pia De Vito. Ha all’attivo una produzione discografica dal titolo “Universi Impossibili”, incisa col New Wave Duo, e numerose collaborazioni artistiche, tra cui quella di respiro internazionale col M° Christianne Neves, pianista, compositrice, polistrumentista e arrangiatrice di San Paolo del Brasile. Con la Neves è parte di un progetto di approfondimento legato alla musica di Edu Lobo per cui riceve l’apprezzamento della grandissima cantante di bossa nova Rosa Passos. Nel maggio 2018 si esibisce a Roma con Christianne Neves presso il rinomato BeBop Jazz Club. Nel 2018 fonda, insieme al M° Tatiana Belekanic, il Novalma Project, un progetto musicale che trova le sue basi nella rivisitazione dei grandi classici della musica italiana anni 30/40/50.

Tatiana Belekanic è la pianista del Novalma Project. Nasce in Ucraina e si laurea nel 2010 presso l’Università Pedagogica Statale Ivan Franko di Drohobych, conseguendo la qualifica di insegnante di musica, etica ed estetica della scuola di insegnamento generale di primo, secondo e terzo livello. Giunta in Italia partecipa a numerosi corsi di perfezionamento e specializzazione, quali masterclass e workshops. Nel 2015 e nel 2017 partecipa a tre corsi di formazione “Jazz and Lab” “Improvvisando” e “Jazz language”, tenuti dal M° Ferruccio Messinese. Molteplici sono gli eventi ai quali è chiamata a partecipare, sia in veste di pianista che in veste di giurata nei concorsi di musica. Già nel maggio 2015 fa parte della giuria del concorso musicale “Maggio al musicale”; è giurata nel concorso nazionale di musica per le scuole AMA Calabria “Primavera in musica” tenutosi a Laureana di Borrello. Vincitrice di numerosi concorsi come pianista accompagnatrice, si è esibita anche in emittenti televisive locali quali RTV. Attualmente è pianista accompagnatore a contratto presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.

Nel corso del programma le due artiste presentarono alcune fra le più celebri melodie della canzone italiana.

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/novalma-duo-project-gt21/

Print Friendly, PDF & Email