Gio. Mag 2nd, 2024
Un operatore sanitario al lavoro, Roma, 4 maggio 2020. Dopo aver indotto anticorpi nei modelli animali, i vaccini della Takis, sostiene la stessa azienda, si sono rivelati efficaci nella neutralizzazione del virus SARS-CoV-2, grazie alla collaborazione con l’Istituto Spallanzani di Roma. “I risultati ottenuti ad oggi sono incoraggianti e ben oltre le aspettative: dopo una singola vaccinazione, i topi hanno sviluppato anticorpi che possono bloccare l’infezione del virus SARS-CoV-2 sulle cellule umane", dichiara Luigi Aurisicchio, amministratore delegato della Takis.ANSA/UFFICIO STAMPA TAKIS +++ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

“Farmacie pronte a vaccinare”. Questo è quanto affermato recentemente da Federfarma sul suo sito ufficiale. La Federazione Nazionale dei titolari di Farmacie ha fatto il punto della situazione vaccini in Italia, con un doveroso approfondimento su quello anti-Covid.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Da nord a sud del Paese, le farmacie si sono attrezzate per somministrare, negli spazi predisposti, sia il consueto vaccino anti influenzale che l’ormai noto vaccino contro il Coronavirus. È già possibile prenotare la terza dose “booster” di di Pfizer-BioNTech agli over 80, personale e ospiti di Rsa, personale sanitario soggetti over 60, purché siano trascorsi almeno sei mesi dalla seconda dose, indipendentemente dal tipo di vaccino utilizzato nelle precedenti somministrazioni.

Secondo il rapporto Federfarma, le farmacie della città di Palermo hanno già somministrato 1464 fra prime e seconde dosi, raggiungendo un totale di 8.892 immunizzazioni sul territorio. Continua senza intoppi anche il servizio di tamponi antigenici rapidi.

Le vaccinazioni proseguono a un ritmo inarrestabile anche in Veneto e nelle Marche. In quest’ultima regione, solo nei 20 giorni appena trascorsi sono stati inoculati più di 29.000 vaccini.

Numeri del genere fanno ripongono molti punti a favore della campagna di immunizzazione che da quasi un anno è la principale alleata contro la diffusione del virus.

Anche in Calabria la Regione ha autorizzato le farmacie alle prenotazioni e alla somministrazione della terza dose, a partire dalla prossima settimana.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email