Sab. Apr 27th, 2024

Obiettivo è la promozione del distretto tra Gerace, LocriPortigliola e Antonimina

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Continuiamo insieme costruendo il futuro” è lo slogan della squadra di Giuseppe Pezzimenti, che punta alla riconferma alla carica di sindaco con la lista “Incudine – Rinnovamento Democratico”.

Tra gli obiettivi inseriti nel programma c’è la promozione del Cis “Persephone-Epizephiri – Distretto turistico-culturale Gerace-Locri-Portigliola-Antonimina”. <Il territorio – si legge in una nota – offre un patrimonio storico/naturalistico che insieme all’offerta agroalimentare costituisce i presupposti per un turismo capace di valorizzare le risorse presenti, ponendosi l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile, capace di autorigenerarsi. Pertanto il settore turistico.-culturale in chiave sostenibile diventa punto di partenza e di arrivo per una riconversione di questo territorio al fine di renderlo più appetibile anche ad investitori esterni>. La coalizione intende, in maniera specifica: rafforzare le potenzialità delle aree urbane interessate come luogo di attrazione di connessioni per l’incremento di processi di sviluppo del territorio tesi alla riscoperta della propria identità e potenzialità specifiche nel proprio contesto in relazione alla dimensione metropolitana; incrementare la fruizione dello spazio urbano rafforzando la coesione sociale, migliorare il sistema della viabilità interne ed esterna, migliorare la qualità della vita nelle aree urbane periferiche; riqualificare il tessuto edilizio urbano valorizzando le aree dismesse.

Gli interventi spaziano dal waterfront Locri-Portigliola al Parco Lineare “Giardini di Persephone”, dalla pineta litoranea al Parco termale di Antonimina.E ancora, nell’ambito “identità”, il Castello Normanno di Gerace, la Piazza del Borgo rurale di Moschetta, il teatro all’aperto di Locri, l’area di Quote San Francesco di Portigliola, la realizzazione del piano di marketing e promozione turistica del distretto. Per la “accessibilità” la funivia urbana. (Museo di Locri-Terme di Antonimina-Gerace), percorsi storico-naturalistici, la sistemazione dei versanti della rupe di Gerace soggetti a movimenti franosi.

fonte gazzetta del sud

Print Friendly, PDF & Email