Mer. Mag 1st, 2024

Libri e caffè sono due innegabili piaceri della vita, che da sempre regalano momenti di spensieratezza e convivialità. Se la pandemia ci ha costretti a mettere un freno alle nostre vite caotiche e ci ha permesso di allentare i ritmi per riscoprire abitudini lente e dal sapore antico, ultimamente il trend si è invertito e, con la ripresa delle normali attività, è tornata anche la frenesia che contraddistingue il terzo millennio.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

In questo contesto, però, vale la pena segnalare una realtà che resiste al susseguirsi incalzante degli impegni quotidiani e che, soprattutto per gli italiani, è sacrosanta: la pausa caffè.

Caffè Santo Antonio, che questa abitudine la conosce bene, ha deciso di lanciare un’iniziativa per promuovere la cultura accompagnata da una tazzina di caffè di ottima qualità.

Il progetto in questione prende il nome di #booksandcoffee, scritto come hashtag per adattarsi alle piattaforme su cui viene pubblicizzato. #booksandcoffee vuole promuovere le opere letterarie, parallelamente agli autori locali, in modo nuovo ed originale sfruttando la potenza divulgativa dei social. Ogni pubblicazione, infatti, ospita un libro diverso, che viene abbinato a una moka da collezione e all’immancabile tazza di caffè, da sorseggiare, idealmente, mentre si è immersi nella lettura.

Tra le opere presentate è toccato anche a “Nautilus”. L’ormai noto progetto, che assieme al film ha riscosso un successo inaspettato e notevole, è stato realizzato dagli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri in collaborazione con l’artista Bruno Panuzzo

Nautilus, rappresenta un intreccio tra due storie che si svolgono, apparentemente, in parallelo e non sembrano, quindi, destinate a coincidere. Da un lato vi è la protagonista Valeria, affermata donna in carriera e dirigente di una casa discografica a Milano. Tirando le somme della propria esistenza alla soglia dei cinquant’anni, va in crisi e ripensa a tutta la vita vissuta sino a quel momento. Dall’altra parte, troviamo, invece, Rosario: vecchio pescatore considerato da tutti pazzo, ma con un vissuto profondo che emergerà solo alla fine della storia. La catarsi di Rosario e il pareggio dei conti con la propria vita, nonché con il proprio destino, avviene grazie alla figura di un bambino di nome Angelo, che riesce ad andare al di là delle apparenze per ascoltare con le orecchie e soprattutto con il cuore quanto Rosario ha di prezioso da raccontare. “Nautilus” è un concreto esempio di libro box, quindi un’ opera che si sviluppa anche dal punto di vista multimediale (supportato da filmati e canzoni, che consentono al lettore di vivere un’esperienza a 360 gradi). Questo libro è stato consegnato come omaggio alle Istituzioni territoriali e nazionali: al Sindaco di Locri Giovanni Calabrese; al Procuratore della Repubblica Luigi D’Alessio ed al Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Pienamente soddisfatto anche Bruno Panuzzo, che ha commentato a caldo l’iniziativa: “Ringrazio Caffè Santo Antonio per questa originale idea  che promuove l’impegno e la grande energia degli autori e degli editori in campo letterario, esalta il considerevole lavoro profuso dai ragazzi dei Licei “G. Mazzini” di Locri per la realizzazione dell’opera “Nautilus”. La stessa si è dimostrata, altresì, una pubblicazione di grande successo e di pregevole respiro sociale. Grazie ancora per aver incluso il “Nautilus” in questo originale e valido percorso di promozione”.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email