Ven. Apr 26th, 2024

Comune di Gioiosa Jonica: nessuna riduzione tariffe!
Nel corso del consiglio comunale del 31/05/2022 il gruppo di minoranza “Cambiamo Gioiosa” ha votato contro l’approvazione del Piano Economico Finanziario e delle tariffe Tari 2022.
Il capogruppo avv. Tito Greco ha spiegato le ragioni del dissenso alla conferma delle tariffe 2021 in assenza di misure finalizzate ad una riduzione delle stesse in favore delle categorie e delle famiglie economicamente più deboli:

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Nonostante le tariffe Tari siano rimaste invariate rispetto al 2021 è d’obbligo per
questa minoranza esprimere un netto dissenso all’approvazione delle stesse che, diversamente da quanto era accaduto nel corso dell’anno passato – durante il quale era stata prevista una copertura di circa 100 mila euro da destinare per la riduzione della
tari sia relativamente alle utenze domestiche che a quelle non domestiche – ricadranno interamente su una collettività che, anche per gli aumenti dei prezzi determinati dalle
conseguenze della guerra in Ucraina, si trova in una situazione economica, se possibile, ancora più difficoltosa rispetto a quella del 2021.

Sarebbe, pertanto, opportuno prevedere delle riduzioni per le categorie più disagiate o, quantomeno – la legge lo consente – prevedere una riduzione sino al 20% per coloro i quali acconsentano al pagamento della tari mediante addebito diretto sul conto corrente. Tale misura consentirebbe, altresì, una maggiore certezza dei pagamenti”.

Pertanto, i consiglieri di minoranza del Comune di Gioiosa Jonica, in assenza di misure che vadano nella direzione loro auspicata e in assenza di riduzioni delle tariffe, hanno espresso un voto contrario all’approvazione delle tariffe tari 2022.

Successivamente,si è discusso sulla necessità di distribuire e impiegare le compostiera (circa 100) che da un paio di anni sono inutilizzati e “parcheggiati” presso l’isola ecologica. Tale impiego, “…magari a coloro che abitano fuori dal centro comporterebbe una riduzione dei conferimenti di umido in discarica e quindi una riduzione delle tariffe”, a tal fine si è suggerita una modifica del regolamento comunale.

Gioiosa Jonica, 31.05.2022
Avv. Tito Greco

Print Friendly, PDF & Email