Lun. Apr 29th, 2024

La comunità Siderno 1 del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), il 21 ed il 22 ottobre 2022 ha organizzato a Siderno due momenti d’incontro, confronto e celebrazione, in occasione della Giornata dello Scautismo Adulto, istituita dal MASCI, e del Tempo del Creato voluta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana).

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Venerdì 22 ottobre presso la sala dell’YMCA si è tenuta la Tavola Rotonda: “Da un coro di grido amare a un coro che grida Amore. Il creato chiama, come rispondiamo?”.  La tavola rotonda moderata da Cinzia Docile, responsabile diocesana dell’Azione Cattolica, settore Adulti e già Direttrice del Corso Socio Politico e per la cura del Creato “Laudato Si’” della Diocesi di Locri-Gerace, ha visto come relatori: mons. Francesco Oliva, Vescovo di Locri Gerace; la dott.ssa Maria Teresa Fragomeni, Sindaco di Siderno; Arturo Rocca, Presidente dell’Osservatorio Ambientale di Siderno; Celeste Giovannini, segretario regionale MASCI.

È stato un incontro molto partecipato che ha fornito spunti di confronto e riflessione sulla questione ambientale che ci interroga personalmente e come comunità. Cinzia Docile nell’introdurre la serata ha puntualizzato che “…Se desideriamo affrontare con serietà il tema dell’ambiente, se vogliamo cambiare rotta, custodire la casa comune, dobbiamo essere sostenuti dalla giusta sensibilità verso il creato che è insieme percorso e meta. Solo se la visione sarà proiezione della nostra consapevolezza di essere creature in cui è impressa una dignità incancellabile, creature votate alla bellezza, potremo probabilmente farcela”.

Il Vescovo ha richiamato l’attenzione sui corretti stili di vita che come creature di Dio dovremmo mantenere nei confronti del Creato e della casa Comune, più volte richiamati da Papa Francesco nella sua Enciclica Laudato Si’. Mons. Oliva ha inoltre posto l’accento sulla sobrietà che il Popolo Santo di Dio dovrebbe mantenere in occasione delle celebrazioni dei sacramenti (Battesimo, Matrimonio, Cresima), senza eccedere nei festeggiamenti e negli sprechi dettati dal consumismo.

Il Sindaco Maria Teresa Fragomeni ha posto l’accento sulle difficoltà che l’amministrazione incontra nella salvaguardia e la cura del territorio e sull’importanza di un’azione coesa e congiunta con le associazioni che possono dare una grossa mano nella sensibilizzazione di tutte le fasce d’età.

Arturo Rocca con un intervento appassionato e puntuale, pur puntualizzando la situazione critica delle nostre risorse ambientali, si è dimostrato ottimista e fiducioso per il futuro, rivolgendo un sorriso ed un pensiero felice alle giovani generazioni che vede più sensibili, e probabilmente risolutive, riguardo le problematiche ambientali.

Celeste Giovannini, infine, ha evidenziato l’importanza dell’azione associativa per la salvaguardia e la cura del creato confermando il ruolo primario dell’educazione e la sensibilizzazione degli adulti verso le emergenze ambientali.

Le attività sono proseguite Sabato 22 ottobre presso la villa comunale di Siderno, dove si è svolta la Santa Messa Laudato Sì, concelebrata da don Giuseppe De Pace, parroco della Chiesa di Santa Maria dell’Arco e da don Bruno Cirillo parroco della Chiesa di Santa Maria di Portosalvo. Durante la celebrazione, animata dal MASCI e dall’AGESCI di Siderno, è stato l’appello: Non disarmiamo la sostenibilità con il quale il MASCI vuole riportare  il tema dell’ecologia integrale all’attenzione di tutti e in particolar modo all’attenzione delle forze politiche perché assumano i provvedimenti necessari e valorizzino le recenti modifiche costituzionali che insieme alla tutela ambientale e delle biodiversità si preoccupano delle generazioni future.

Al termine della Messa il MASCI ha piantato, nella Villa Comunale 2 piante di Gelsomino, come segno della giornata del creato ed in ricordo del già Magister della Comunità recentemente scomparso, Franco Archinà.

La Magister

Maria D’Agostino

Print Friendly, PDF & Email