Dom. Mag 5th, 2024

Lampade di sale dell’Himalaya: cosa sono

Le lampade di sale sono lampade fatte di cristalli di sale rosa dell’Himalaya. Queste lampade emettono nell’aria degli ioni negativi, capaci di rendere enormemente più salubre l’aria che respiriamo.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Si può pensare una lampada di sale dell’Himalaya come a uno “ionizzatore” naturale. Per i neofiti, l’aria ionizzata è quella che si può respirare in montagna, in riva al mare o dopo un temporale.

Questa tipologia di aria è notevolmente più salubre per l’organismo e respirarla conferisce immediatamente una sensazione di benessere.

I benefici delle lampade di sale

Gli ioni negativi presenti nell’aria ionizzata dalla lampada di sale agiscono da neutralizzanti per i batteri, le polveri, gli allergeni e tutte le radiazioni a cui siamo costantemente esposti (cellulare, televisione, computer ecc…).

Tenere accesa una lampada di sale nella stanza da letto o nella stanza in cui si trascorre più tempo al giorno per almeno 5/6 ore può essere un vero toccasana per le vie respiratorie e per il tuo benessere.

Di sollievo per chi soffre di sinusite, asma e allergie, alcuni studi hanno rivelato che le lampade di sale dell’Himalaya favorirebbero anche la concentrazione.

Come funzionano le lampade di sale?

Il funzionamento delle lampade di sale è semplicissimo, molto intuitivo. Basta letteralmente accenderle e al resto ci pensano loro.

Per quanto riguarda, invece, il funzionamento della lampada, una volta accesa, dopo non molto, il calore della lampadina irradierà dall’interno i cristalli di sale e il salgemma (il cloruro di sodio, quindi il sale) neutralizzerà l’umidità della stanza grazie agli ioni negativi.

La tua lampada di sale é rotta perché perde acqua?

Niente paura! Se la tua lampada di sale perde acqua, non vuol dire assolutamente che sia rotta. La lampada di sale perde acqua soltanto se è posizionata in una stanza satura di umidità.

Quindi, se le basi della tua lampada di sale iniziano a gocciolare, acquistare questa lampada è stata una scelta molto saggia. Tuttavia, se è vero che l’acqua non equivale a un presagio di malfunzionamento della lampada, è altrettanto vero che è bene rimuoverne l’eccesso.

Procedi con l’asciugatura accurata e meticolosa della tua lampada, assicurati poi che il filo e la lampadina siano del tutto asciutti. In seguito, tieni la lampada accesa per un po’ di ore, il suo calore farà evaporare le molecole di acqua più ostinate in eccesso.

Di norma la regola è che più la stanza dove sistemata la lampada è umida, più ci sarà bisogno di tenerla accesa anche per più ore al giorno.

Le lampade di sale sono efficaci alleati contro l’umidità?

Spesso molte persone acquistano lampade di sale, pensando di risolvere una volta per tutti i problemi legati all’umidità.

La verità è che purtroppo le lampade di sale non svolgono una funzione anti umidità. Non vanno confuse con i deumidificatori.

Le lampade di sale assolvono la funzione di rilevatori di umidità. I cristalli di sale contenute nel sale himalayano consistono di un materiale igroscopico, vale a dire un materiale sensibile all’umidità. Quindi, la tua lampada di sale sarà in grado di rilevare il tasso di umidità in eccesso nell’ambiente in cui deciderai di posizionarla, tuttavia non ti restituirà aria asciutta al 100%.

Se hai grossi problemi con l’umidità nella tua abitazione, per risolverli devi procurarti un deumidificatore.

Quali sono i pro e i contro dell’acquisto di una lampada di sale dell’Himalaya?

Si può affermare con assoluta certezza che non esistono contro relativi all’acquisto di una lampada di sale dell’Himalaya. Sono anche delle lampade non eccessivamente costose, quindi ci sono solo lati positivi relativi al suo acquisto.

Anzitutto, la lampada migliora la qualità dell’aria della tua stanza. Potrai finalmente respirare un’aria pura e spoglia di batteri, allergeni, polveri e radiazioni elettriche.

Per i soggetti asmatici e allergici la lampada di sale dell’Himalaya può fare davvero la differenza tra benessere e malessere. Ma è perfetta anche per chi non soffre di tali disturbi.

La lampada, inoltre, diffonde una soffusa e rilassante luce rosea, è esteticamente bella da vedere e conferirà un tocco in più alla decorazione della tua stanza.

Pulizia della lampada

La lampada non ha bisogno di particolare pulizia. Tuttavia è bene adottare qualche accortezza e sapere cosa è bene fare e cosa invece no.

Un panno asciutto è l’ideale per pulire la lampada. Se si preferisce, la si può spazzolare con una spazzola a denti morbidi. Mai utilizzare prodotti e detersivi. La lampada, inoltre, non va mai lavata.

Print Friendly, PDF & Email