Lun. Apr 29th, 2024

La celebre chitarrista di Michael Jackson in concerto a Martirano Lombardo
il 13 novembre

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’Associazione RockOn Martirano Lombardo è orgogliosa di annunciare l’arrivo in Calabria della più apprezzata guitar heroine della sua generazione: Jennifer Batten, celebre chitarrista statunitense emersa negli anni ’80 grazie al lungo sodalizio con il Re Del Pop, Michael Jackson, a partire dal suo primo tour mondiale in supporto a “Bad”. Una tournée da Guinness dei Primati che, oltre a certificare lo status di star planetaria di Jackson, lancerà la carriera della Batten, entrata nell’immaginario collettivo anche per via dell’iconico look androgino unito a un bagaglio tecnico estremamente versatile, come testimoniato dai suoi lavori da solista e da un’altra partnership prestigiosa: quella con il sommo Jeff Beck, pioniere del british blues e figura assolutamente centrale nell’evoluzione della chitarra elettrica. Jennifer Batten approderà a Martirano Lombardo domenica 13 novembre alla guida di un power trio d’eccezione completato da altri due autentici fuoriclasse: il grande John Macaluso (ex batterista, tra gli altri, di un gigante delle sei corde come Yngwie Malmsteen) e Niklas Turmann (particolarmente attivo accanto a Uli Jon Roth) al basso e alla voce. In apertura, l’E.T.P.,progetto del chitarrista Emiliano Tessitore, reduce dalla release dell’album “Complex Melodies for Simple People“. Tessitore sarà accompagnato da altri nomi storici del panorama hard’n’heavy italiano quali Titta Tani (drums/vocals) e Lorenzo Beverati (bass). L’evento, che si colloca all’interno del RockOn 2022 – Winter Edition, avrà luogo nella Sala Polifunzionale “Cesare Nava” a partire dalle 21. Winter is coming…

Ingresso: 15 euro
Per info e prenotazioni: rockon.martiranolomb@gmail.com –  3291368050 / 3497527208 / 3287522185

Jennifer Batten

Fin da piccola, si avvicina alla musica ascoltando i Beatles, i quali saranno la sua principale fonte di ispirazione negli anni a venire. Inizia a studiare chitarra e nel 1979 si diploma al prestigioso GIT di Hollywood. Dop aver collaborato con artisti del calibro di Michael Sembello, Joe Diorio, Steve Trovato e Steve Lynch (Autograph), nel 1986 la svolta: Trovato, suo collega e amico insegnante al GIT, la avvisa che Michael Jackson sta preparando il tour mondiale di Bad, e lei si offre per il provino di chitarrista. Da sola, di fronte ad una videocamera, suona alcuni brani rock, jazz e funky, in più il famoso assolo di Beat It (registrato in studio da Eddie Van Halen). Il provino è superato.
Secondo quanto da lei stessa dichiarato, quando le chiesero se avessero potuto “ritoccare” il suo look, lei rispose: “Fate ciò che volete!”. Il risultato finale fu un personaggio dall’aspetto androgino, con un’enorme chioma di capelli biondo platino e vestita di pelle nera.
Nel 1989 inizia a lavorare ad un suo progetto solista, dal titolo “Above, Below and Beyond”, che vedrà la luce nel 1992, nel periodo in cui è impegnata con Michael Jackson nel “Dangerous World Tour”. L’album racchiude un mix di vari generi musicali: rock, metal, jazz, R&B, tribal. Brani principali sono le sue versioni de “Il volo del calabrone”, del classico jazzistico “Giant Steps” (John Coltrane) e di “Respect” di Otis Redding/Aretha Franklin. Divenuta ormai famosa come “la chitarrista di Michael Jackson”, comincia a tenere seminari nelle scuole di musica in tutto il mondo. Jennifer viene poi nuovamente reclutata per accompagnare Michael Jackson nel suo “HIStory World Tour” del 1996. Nel 1997 esce il suo secondo disco, “Tribal Rage”, registrato con il bassista Ricky Wolking e il batterista Glenn Sobel. Il genere è decisamente più sperimentale del precedente: strumenti etnici mescolati con il suono della chitarra. Sempre nel 1997 inizia la sua collaborazione con Jeff Beck, tuttora attiva, con il quale si troverà a suonare in tour e in studio, registrando il disco Who Else. Le partecipazioni e le collaborazioni di Jennifer non si contano, tra le più importanti si annoverano: Superbowl #27 con Michael Jackson nel ’93; MTV Europe Music Awards nel 2001 a fianco dei 5ive e una breve apparizione nel film Moonwalker di Michael Jackson.
Ha all’attivo un metodo didattico dal titolo “Two Hand Rock”, edito dalla REH. Risale al 2007, invece, il suo terzo disco solista, “Whatever”, pubblicato insieme a un DVD omonimo che raccoglie alcuni contenuti extra e una sezione didattica.

Emiliano Tessitore

Chitarrista di Vinnie Moore (UFO), Uli Jon Roth (Scorpions), Mark Boals (Y J Malmsteen), e della band originale Stage of Reality. Chitarrista e autore insieme a TItta Tani (Claudio Simonetti’s Goblin, Necrophagia) della band Ehfar. Chitarrista dei Trial Of Dreams, Tribute Band Dream Theater. 
Nel 2022 compone il suo primo album originale strumentale “Complex Melodies for Simple People” con guest come Nick Johnston, Vinnie Moore, Atma Anur, Mike Lepond e Leo Margarit. 
Chitarrista di stampo Rock Moderno, è il direttore della sede Modern Music Institute di Roma. 
In tour con Vinnie Moore nel 2018, 2020 e 2022 in Europa. In tour con Uli Jon Roth nel 2019 in Europa. In tour con Mark Boals nel 2019 in Europa. Ha suonato con Kee Marcello (Europe), Edu Falaschi (Angra) e ha aperto i concerto di band come Angra, Vinny Appice, Haggard, Blind Guardian.
Co-organizzatore di eventi come Paul Gilbert Masterclass, Andrè Nieri Masterclass, Reb Beach in concerto, Marty Friedman Masterclass e di interviste live con artisti internazionali come Micheal Angelo Batio, Vinnie Moore, Joel Hoekstra, Ryan Van Poederooyen, Bumblefoot, Joey Tafolla, Cristina Scabbia e molti altri. Collaboratore per i brand Mezzabarba Amplification, Jaketto Picks e Ernie Ball Strings con Algam Eko.

Print Friendly, PDF & Email