Lun. Apr 29th, 2024
Roma, 14 ott. (askanews) - La Guardia di Finanza di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria ha scoperte numerose truffe ai danni del servizio sanitario nazionale. In particolare sono stati accertati casi in cui è stata prodotta un'autocertificazione non veritiera per beneficiare di esenzione sanitaria non dovuta. Complessivamente, tra il 2015 e il 2016, sono state accertate oltre 1.600 tra prestazioni sanitarie e cessioni di prodotti medicinali per i quali non sono stati pagati i ticket. Una trentina le persone che dovranno rispondere all'autorità giudiziaria per il reato di truffa ai danni della Regione Calabria. Tra queste anche soggetti con redditi particolarmente elevati proprietari di immobili di pregio ed autovetture di lusso.

Sembrava averlo anticipato il presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto, durante la conferenza stampa in cui ha comunicato l’ammontare del debito sanitario: “Occorre aspettare cosa succederà per il Sant’anna ” e così è stato. Stamane la Guardia di Finanza ha difatti eseguito a carico della Spa e del suo legale rappresentante, un sequestro conservativo, fino alla concorrenza della somma di oltre 20 milioni di euro.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il provvedimento è stato emesso dal Presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per la Calabria su richiesta della Procura Regionale della Corte dei Conti, con il coordinamento Procuratore Regionale Romeo Ermenegildo Palma e dal Vice Procuratore Generale Giovanni Di Pietro, nei confronti della casa di cura Villa S.Anna Spa di Catanzaro e del relativo amministratore pro tempore, Rosanna Frontera.

La vicenda, lo ricordiamo  nasce dalle indagini svolte dal Nucleo Pef delle fiamme gialle su dei presunti doppi pagamenti che l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro avrebbe effettuato alla casa di cura, per le stesse prestazioni, con l’ipotesi conseguente di un danno erariale ascrivibile sia al management della clinica che ai vertici pro tempore dell’Asp.

In particolare, le indagini si sono focalizzate su un contratto di cessione tra Villa Sant’anna Spa e la società Opera Spv Srl, contratto che riguardava credito che scaturiva da alcune fatture emesse dalla casa di cura nei confronti dell’Azienda sanitaria e che gli investigatori ritengono di un valore nominale gonfiato.

Secondo gli inquirenti, dunque, dopo la cessione l’Opera Spv avrebbe eseguito un’operazione di cartolarizzazione del credito acquistato facendosi assegnare, in assenza di un’adeguata difesa da parte dell’Asp, diversi milioni di euro nell’ambito di 9 procedure esecutive azionate innanzi ai Tribunali di Modena e di Roma.

Il procedimento contabile conseguentemente instaurato ha portato, lo scorso 29 novembre, alla condanna in primo grado di sei persone a risarcire un danno erariale pari, appunto, a oltre 20 milioni di euro, comprensivo della rivalutazione monetaria e degli interessi legali, “per aver sottoposto l’Asp di Catanzaro ad azioni esecutive tese al riconoscimento di crediti già soddisfatti”, spiegano gli inquirenti.

Da qui il provvedimento di sequestro eseguito oggi ed emesso dal Presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti per la Calabria su richiesta della Procura Regionale della stessa magistratura contabile, un’attività che è stata coordinata dal Procuratore Regionale Romeo Ermenegildo Palma e dal Vice Procuratore Generale Giovanni Di Pietro.

redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email