Dom. Apr 14th, 2024

Grande successo nella seconda edizione del Premio Letterario di poesia “Giuseppe Mirandola”,  indetto  dalla Pro Loco di San Vincenzo La Costa APS, nell’ambito delle attività della propria Biblioteca Pubblica, con il patrocinio  della locale Amministrazione Comunale, la cui cerimonia di conferimento dei premi avverrà domenica 8 gennaio, alle ore 16,30, nella sala consiliare comunale.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

In questa seconda edizione si è registrata la partecipazione di 127 concorrenti nazionali con un fuori concorso di un calabrese residente in Argentina; mentre nella prima edizione dello scorso anno ci furono 67 partecipanti a carattere regionale.

La manifestazione, introdotta dalla direttrice della Biblioteca Pubblica, Concetta Serpe, vedrà in apertura i saluti del Sindaco, Gregorio Iannotta, del Presidente della Pro Loco, Giovanni Terzo Pirri, nonché del Presidente dell’Unpli Cosenza, Antonello Grosso La Valle.

Nella circostanza verrà conferito un Premio speciale della commissione al dott. Santo Gioffrè, medico e scrittore reggino, una figura calabrese importante che si è distinta in ambito culturale e sociale. Proclamato medico e scrittore dell’anno 2021 dall’Associazione medici scrittori italiani ( Amsi).

La commissione della Biblioteca Pubblica Pro Loco APS ha voluto conferire questo premio al dottore divenuto famoso in tutta Italia grazie al suo romanzo “Artemisia Sanchez”, del quale RAI Uno ne ha tratto una fiction. Il dottor Gioffrè nominato, inoltre, commissario straordinario dell’Asp di Reggio Calabria ha responsabilmente denunciato durante il suo mandato il sistema dei pagamenti doppi delle fatture intestate all’azienda. Della sua esperienza di commissario presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ne ha parlato in uno dei suoi ultimi libri capolavoro. 

Questo Premio, che consiste in un bassorilievo realizzato dal maestro Giacomo Vercillo vuole conoscere a chi ancora non lo conosce il coraggio di un professionista che porta avanti la lotta alla legalità nella nostra regione.

La Giuria, che sarà presente alla manifestazione di conferimento dei Premi, è composta da: Nicodemo Vitetta, scrittore e presidente di giuria; Margherita Ganeri, Prof.ssa Ordinaria presso l’Università della Calabria, vice presidente di giuria; Concetta Bevilacqua, docente e critico d’arte; Marisa Fallico, giornalista; Rossana Cosco, docente presso il Liceo Classico “Bernardino Telesio” Cosenza.

Durante la cerimonia Eleonora Italia e Massimiliano Lo Feudo leggeranno le poesie dei vincitori e altre 8 per ogni categoria, sorteggiate dalla commissione. Il tutto sarà accompagnato dal maestro Rosaria Belmonte, arpista.

                                                                                                                                            Franco Bartucci

Print Friendly, PDF & Email