Lun. Apr 29th, 2024

Si è conclusa, stamane, all’Istituto Sturzo di Roma, nella sede della Fondazione intitolata al fondatore dello storico Partito Popolare Italiano (da cui discende la Democrazia Cristiana), la riunione promossa da Vincenzo Speziali, membro del Bureau Politique dell’Internazionale DC, che ha quale leader Amine Gemayel, già Presidente del Libano.
Alla riunione, hanno partecipato, oltre al Presidente Gemayel e a Vincenzo Speziali, tra gli altri, il Segretario Nazionale delll’UDC, Lorenzo Cesa, l’On. Mario Tassone, il leader del MIR, Avv. Giampiero Samori, il Dott. Renato Grassi, Segreterio della Democrazia Cristiana, l'On. Salvatore Cuffaro, il Sen. Francesco Pionati, l'On. Giuseppe Galati, l'On. Gabriella Zanferrari, l'On. Marilina Intrieri, l'On. Giuseppe Siciliani e da remoto hanno assistito, gli On. Roberto Formigoni e l'On. Giuseppe Gargani. Si è deciso di insediare, sin da subito, un coordinamento, che su proposta dell'Avv. Samori, dovrà essere agevole, alfine di deliberare in tempi brevi le condizioni di partecipazione, ed indire un Congresso Nazionale Unitario e Fondativo, per la costituzione del soggetto politico che si rifà alla tradizione Democristiana (con il suo glorioso simbolo), ancorato ad un aggiornata visione della ‘Dottrina Sociale della Chiesa’.
Tale organismo, avrà nelle vesti di supervisore dell’Internazionale Democristiana, Vincenzo Speziali.
Proprio Speziali, assieme agli altri amici, è in contatto, pure con l’On. Clemente Mastella -il quale è stato impossibilitato per motivi familiari, ad essere presente- così come la fase costituente è aperta alla partecipazione degli amici di Forza Italia (essendo anche questa formazione politica, membro del PPE), al meglio rappresentati nel Governo, dal Vicepresidente del Consiglio, nonché Ministro degli Esteri, On. Antonio Tajani.
Con interesse, questo nucleo fondativo, guarda attentamente oltre a guardare alla componente renziana, la quale si ha notizia -al di là delle ufficialità, circa le immediate elezioni regionali in corso!- di un probabile dinamismo, il quale si vedrà se sarà autonomo, rispetto al loro percorso attuale.
La prima riunione del Coordinamento -il quale sarà ulteriormente supporta dal Presidente Gemayel (e di cui Speziali, come supervisore ne è membro)- si riunirà nella sede dell’UDC, mercoledì 15, alle ore 10,30.
Nel pomeriggio, presso l’Adnkronos a Roma, vi sarà pure su ciò l’intervista, del Presidente Amine Gemayel.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Vincenzo Speziali
(per il Comitato Promotore)

Print Friendly, PDF & Email