Sab. Apr 27th, 2024

Nella mattinata dell’11 marzo si è svolta a Polistena, provincia di Reggio Calabria, la cerimonia di intitolazione del Distaccamento dei Vigili del Fuoco. Presenti il Sottosegretario di Stato all’Interno, On.le Wanda Ferro, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Prefetto Laura Lega, il Capo del Corpo Nazionale VVF Ing. Guido Parisi oltre alle altre autorità civili, militari e religiose.

Il Sottosegretario Ferro, dopo aver passato in rassegna il personale schierato, ha salutato i Vigili del fuoco, anche a nome del Sottosegretario Prisco e del Governo, ringraziandoli per lo spirito di servizio che li caratterizza da sempre. Il Corpo Nazionale è punto di riferimento e di forza dello Stato grazie agli uomini e alle donne che intervengono negli scenari più complessi e rischiosi. “Oggi – ha sottolineato il Sottosegretario – lo Stato vuole testimoniare, ancora una volta, la vicinanza ai Vigili del fuoco e al territorio calabrese”.l’On.le Ferro ha poi ricordato le recenti novità legislative adottate dal Governo per il Corpo in termini di finanziamenti e risorse. Ha anche voluto evidenziare la fragilità e la forza della “sua” terra di Calabria ed il senso di eroismo quotidiano, tipico dei pompieri e che ha contraddistinto anche la vita del Capo Reparto Fiumara. 

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

A seguire il Capo Dipartimento Lega ha ricordato che l’estate scorsa è stato inaugurato un presidio rurale in Aspromonte, in un sito confiscato alla criminalità organizzata. Ed oggi confermiamo la presenza dello Stato in questi territori. Il climate change, il rischio incendi, il rischio sismico richiedono una presenza forte e capillare dei Vigili del fuoco. Stiamo cercando di aumentare l’organico del personale, quasi 30 concorsi in un paio di anni. Nuovi mezzi acquistati di recente, come 60 autoscale, per tutto il Paese. Vogliamo essere vicini agli Enti locali, anche nel supporto tecnico all’aggiornamento delle pianificazioni di protezione civile. Un messaggio rivolto ai familiari di Fiumara e alla Calabria, che sia resiliente.

Il Capo del Corpo ha poi riservato un saluto particolare ai figli di Fiumara, presenti, ricordando loro di essere orgogliosi per il percorso professionale e di vita del padre. Richiamando le sue origini, ha evidenziato i profondi valori che caratterizzano le famiglie calabresi: lo spirito di squadra e l’altruismo sono la vera forza dei Vigili del fuoco. Ha ricordato inoltre che il servizio assicurato dal Distaccamento comprende diverse realtà comunali. ‘Il Corpo – ha evidenziato Parisi – crede ed investe sulla formazione e specializzazione, come con la scuola di Lamezia. Questo è un territorio esposto a diversi rischi, come dimostra la recente esercitazione sisma nello Stretto”.

Il Direttore regionale VVF, Ing. Maurizio Lucia, ha ricordato gli interventi svolti in Calabria, il recente potenziamento di mezzi specializzati e l’attività AIB. La capacità di trasmettere con l’esempio quotidiano il senso dello Stato alla collettività, con l’esempio dei singoli Vigili del fuoco e, in particolare, del Capo Reparto Fiumara.

Il Comandante dei Vigili del Fuoco, Ing. Maria Cavaliere, ha ricordato la figura di Salvatore Fiumara e l’abnegazione che lo ha caratterizzato nello svolgimento del servizio.

Il figlio di Salvatore Fiumara, anche lui Vigile del fuoco, ha ringraziato le autorità per la cerimonia, ricordando con commozione l’entusiasmo trasmesso dal padre verso il Corpo a cui apparteneva, entusiamo che lo ha indotto ad entrare nella grande famiglia dei VVF.
 
La cerimonia si è conclusa con la benedizione del Vescovo e lo scoprimento della targa commemorativa.

Print Friendly, PDF & Email