Mar. Apr 30th, 2024

Ieri ci ha lasciati il prof. Ilario Curtale, una vita dedicata all’insegnamento, alla crescita, all’educazione e all’amore di tante generazioni di bambini della scuola elementare e del tempo pieno.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Una maestro con la M maiuscola, che sapeva trasmettere le nozioni di matematica, fisica, italiano sia con la spiegazione teorica che con la pratica.

Chi ha avuto la fortuna come me di averlo come maestro è impossibile che non venga ricordato per tutta la vita, perchè il suo metodo d’insegnamento, i suoi modi gentili, la sua disponibilità e dolcezza sono impressi per sempre nella mente e nel cuore di tutti i suoi studenti.

E lui, anche a distanza di 40 anni d’insegnamento, riusciva a ricordare tutti i suoi alunni, uno per uno, ed era una gioia immensa rincontrarlo e ricordare gli anni meravigliosi della sua scuola.

Assimilare  dalle sue spiegazioni significava imparare facilmente toccando con mano le varie discipline perchè li sapeva esporre e mettere in pratica con grande facilità di apprendimento.

Avere il prof. Curtale come maestro significava uscire dalla quinta elementare con l’apprendimento di un diplomato di terza media e non solo… Andare avanti negli studi con le sue basi era molto più facile.

Molti dei suoi lavori in compensato realizzati nei primi anni ottanta dalle sue scolaresche del tempo pieno sono ancor oggi esposti sulle pareti della scuola elementare di via XXV Aprile; e non si finiva l’anno scolastico senza aver realizzato il caleidoscopio a colori o il pinocchio salterino che molti suoi alunni ancor oggi custodiscono gelosamente fra le cose più care.

In queste ore tutto il paese è stretto intorno ai familiari che con premura lo hanno assistito in quest’ultimi anni di malattia con tantissimo amore, tanto quanto lui ne ha dato.

Un abbraccio grande ai figli, Pino e Antonella,  che possono essere orgogliosi di avere avuto un papà straordinario che gli ha saputo trasmettere i valori dell’umiltà, del lavoro onesto e della generosità.

I funerali si svolgeranno oggi alle ore 15,00 in Chiesa Marina.

Arrivederci caro professore, onorato di aver fatto un importante tratto di strada con lei e con la sua adorata moglie.

La sua anima benedetta è già in Paradiso nelle braccia di Nostro Signore e fra i tanti colori del suo caleidoscopio.

Nicola Iervasi https://roccellasiamonoi.blogspot.com/

Print Friendly, PDF & Email