Lun. Apr 29th, 2024

Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi presente per l’inaugurazione di una mostra d’arte a Palazzo Marino: “Difendete la vostra Regione”.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

È stata inaugurata ieri, venerdì 14 aprile 2023, la mostra Protagonisti del tempo d’Arte, in esposizione a Palazzo Marino di Santa Maria del Cedro. Presente Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura e critico d’arte.

Il progetto espositivo, curato dall’artista Angiolina Marchese, in collaborazione con il Consorzio del Cedro di Calabria, comprende le opere di 80 artisti provenienti da diversi luoghi d’Italia.

“Gli artisti – ha detto Sgarbi – sono stati chiamati a esporre in un luogo mirabile e hanno fatto le loro opere, alcuni con molto impegno, altri con il tema trainante, alcuni con la modestia che è propria degli artisti che hanno una specie di aspirazione inevitabile a dipingere, anche se non sono capaci. Insomma, una cosa molto strana. Però queste cose alla fine hanno un obiettivo giusto che è mantenere il rapporto fra la realtà e la pittura.

Quel che si vede in mostre come questa è che le avanguardie non hanno attraversato la coscienza degli
artisti che continuano a usare le tele, il pennello, il legno, la terracotta lavorando con la volontà di riprodurre la realtà della Calabria. Che è di paesaggi, di Madre Natura parzialmente contaminata, di una pianta e di un frutto come il cedro e quindi mettere insieme la natura, la coscienza del luogo e della sua meraviglia e la capacità degli artisti, o il loro tentativo, di preservarlo e tenerlo all’interno della loro visione.

Più che altro – ha concluso Sgarbi -, ho visto oggi cosa il cedro può far nascere. E forse ciò è più emozionante che non l’opera di qualunque pittore. Mi auguro che un giorno la Calabria diventi terra di cedri. Difendete la vostra regione da chi la vuole incriminare“.

sgarbi a santa maria del cedro

Oltre al sottosegretario alla Cultura, alla presentazione della mostra erano presenti, tra gli altri, Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Vittoria Ciaramella, prefetto di Cosenza, Ugo Veteresindaco di Santa Maria del Cedro.

Quest’ultimo ha avuto modo di lodare l’evento, per la sua organizzazione, identificandolo come risultato del complessivo lavoro svolto dall’amministrazione e dalla comunità in ogni sua componente per il progresso della cittadina che lui amministra.

aronne sgarbi santa maria del cedro
sgarbi

La presentazione della mostra Protagonisti del tempo d’Arte ha fornito agli organizzatori la possibilità di allestire stand e spazi interni al Museo del Cedro per la degustazione di prodotti tipici della produzione artigianale locale, particolarmente quelli legati al cedro.

Print Friendly, PDF & Email